Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Salute e sicurezza | Gestione emergenze | Sorveglianza sanitaria

La tutela della salute e della sicurezza è uno dei principi fondamentali statuiti dal Codice Etico e dalla specifica normativa nazionale (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) e riguarda sia i lavoratori ma è estesa anche a tutti i soggetti ad essi equiparati (studenti, specializzandi, frequentatori, stagisti, ecc.) che a vario titolo frequentano la nostra struttura universitaria.

A tale scopo sono state realizzate le informative che contengono le indicazioni pratiche su aspetti essenziali che riguardano l’organizzazione della sicurezza all’interno dell’Ateneo e alcune norme di prevenzione generale, alle quali è necessario attenersi per la migliore tutela della propria e dell’altrui salute e sicurezza. Sono indicate anche le principali norme comportamentali da rispettare per una efficace prevenzione di eventi avversi nonché le azioni da intraprendere in caso di emergenza anche di tipo sanitario. 
La partecipazione di tutti è presupposto per il raggiungimento e per il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza anche in caso di emergenza dove l’intervento delle squadre dedicate può essere efficace solo se tutti applicano correttamente le procedure e i comportamenti previsti.

In caso di eventuali dubbi e/o approfondimenti in merito ai contenuti, potrai contattare direttamente il Servizio di Prevenzione e Protezione al seguente indirizzo e-mail: ser.sicurezza-rm@unicatt.it.

Numeri d'emergenza

Numeri interni al campus di Roma

Emergenze (incendio...)

tel 06 3015.4000

 

Pronta assistenza medica

tel 06 3015.5555

Salute e sicurezza

Informativa rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, e relative misure da adottare in adempimento al d.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. rivolta a studenti e soggetti esterni

SCARICA L'INFORMATIVA

Gestione emergenze

Organizzazione della sicurezza all’interno dell’Ateneo e norme di prevenzione generale, alle quali è necessario attenersi per la migliore tutela della propria e dell’altrui salute e sicurezza

SCARICA IL VADEMECUM con le norme da rispettare in caso di emergenza.