"Riposizionamento competitivo RSI" Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

“ENDO-AI - Sistemi diagnostici endoscopici laser supportati da Intelligenza Artificiale” Prot. Domanda: A0613-2023-078023 – CUP F89J23001090007

Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale a valere sull’Avviso Pubblico “RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO RSI” - Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Responsabile Scientifico del progetto: Prof. Massimiliano Papi del Dipartimento di Neuroscienze, Università Cattolica del Sacro Cuore

Partner Coinvolti

• Key To Business Srl (capofila)
  • Università Cattolica del Sacro Cuore (partner)
  • Studio 5t Srl (partner)

Abstract

L’endoscopia è una tecnica medica utilizzata per visualizzare l’interno del corpo umano, in particolare le cavità del corpo come l’esofago, lo stomaco, il colon, ecc. L’endoscopia tradizionale utilizza un tubo flessibile con una telecamera per visualizzare l’interno del corpo, ma questa tecnica ha alcune limitazioni in termini di risoluzione delle immagini, profondità di penetrazione e campo visivo.
Un’endoscopia innovativa basata su tecnologie LIDAR (Light Detection And Ranging) e NIRI (Near Infrared Imaging) potrebbe rappresentare una soluzione a queste limitazioni, poiché utilizza impulsi laser per misurare la distanza e creare una mappa 3D dell’interno del corpo, consentendo una migliore visualizzazione e una maggiore precisione nelle procedure diagnostiche e terapeutiche.

ORIGINE DEI FONDI: Regione Lazio

SOSTEGNO FINANZIARIO COMPLESSIVO DALLA REGIONE LAZIO: euro 433.564,23 € di cui:

Key To Business Srl: 190.586,91 €
Università Cattolica: 108.945,28 €