Il Policlinico Gemelli

Il Policlinico Gemelli nasce il 10 luglio 1964 per volontà dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede della facoltà di Medicina e Chirurgia, è uno dei più grandi ospedali privati d’Europa e luogo in cui ogni giorno didattica, ricerca innovativa, attività di cura e assistenza dialogano a beneficio della comunità, per offrire a tutti i pazienti – adulti e pediatrici – l’accesso alle migliori terapie disponibili.

La centralità del paziente come persona, la messa in campo di competenze, tecnologie e know-how d’avanguardia, la capacità di rispondere a bisogni di cura complessi attraverso soluzioni sempre più personalizzate si confermano i tratti distintivi dell’attività clinica e assistenziale messa in campo ogni giorno.

Nel 2015, Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Toniolo hanno costituito la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, ente privato senza scopo di lucro.

Una partnership sinergica e dinamica tra didattica, ricerca e assistenza che lavora ogni giorno per costruire il futuro, un laboratorio dove gli studenti possono mettere a frutto e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.
La trasformazione in Fondazione nel 2018 ed il successivo riconoscimento quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), hanno ulteriormente rafforzato l’identità del Policlinico come polo sanitario per acuti orientato alla ricerca.

Il Gemelli è oggi uno dei più importanti centri di ricerca e assistenza a livello europeo;
I riconoscimenti attribuiti dai ranking internazionali.

* La Fondazione Policlinico Gemelli nel 2021 entra nel club mondiale esclusivo delle strutture accreditate Joint Commission International (JCI). Il processo di accreditamento volontario garantisce che l’organizzazione sanitaria rispetti specifici standard in termini di qualità e sicurezza - per pazienti e operatori - con l’applicazione “trasversale” in ogni ambito, certificando in tal modo l’eccellenza nelle cure offerte.