Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Treviso
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 31 gennaio 2017
Data di scadenza iscrizione: 27 gennaio 2017

Il Corso mira a formare professionisti esperti nel management del paziente anziano oncologico, offrendo competenze specifiche nella valutazione, percorso assistenziale e scelte terapeutiche del paziente anziano oncologico.
Le finalità sono di sviluppare i principi generali sia di geriatria che di oncologia utili al trattamento del paziente anziano, per la parte oncologica l’informazione sarà focalizzata sul trattamento delle neoplasie nell’anziano, per la parte geriatrica sarà focalizzata all’assessment del paziente anziano oncologico. La collaborazione con esperti internazionali nel campo della geriatria e dell’oncologia permette ai discenti di entrare in un percorso formativo atto a fornire le basi dell’assessment geriatrico da applicare al paziente oncologico associato a un approccio multidimensionale da applicare nella corretta scelta terapeutica in un contesto in cui la “Target Therapy” rappresenta il gold standard. Grazie all’intervento di docenti riconosciuti a livello internazionale come i maggiori esperti nell’ambito della geriatria oncologica, viene fornita la possibilità di far parte di un network che può permettere di ottenere un ottimizzazione delle cure secondo i più alti standard qualitativi.

Il corso è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, in particolare a oncologi medici, oncologi chirurghi, geriatri, radioterapisti, medici di medicina generale.

Si articola in due fasi: una settimana di corso teorico-pratico e una sessione nel corso del congresso internazionale di oncologia geriatrica (SIOG). Le lezioni saranno svolte in lingua inglese.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore -  Treviso.
Gli argomenti trattati riguarderanno:
• Epidemiologia dei tumori  nell’anziano
• Correlazioni tra invecchiamento e tumori
• Prevenzione e diagnosi precoce negli anziani
• Carcinoma della mammella, polmone, prostata e colon-retto nell’anziano
• Valutazione Geriatrica Multidimensionale (Comprehensive Geriatric Assessment)
• Chirurgia oncologica nel paziente anziano
• Principi generali di chemioterapia nel paziente anziano
• Radioterapia nel paziente anziano
• Multimorbidity
• Le sindromi geriatriche
• Sarcopenia, cachessia, fragilità
• Delirium, demenza, depressione
• Polifarmacoterapia e Adverse Drugs Reaction
• La terapia di supporto (anemia, nausea, vomito, infezioni) nel paziente anziano oncologico
• Terapia del dolore
• Organizzazione di trials clinici negli anziani

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 20 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Verrà effettuata una selezione degli studenti basata sulla valutazione dei curricula.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 1500,00 per medici specialisti e a € 1000,00 per specializzandi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato. Il corso assegna n 4 CFU (crediti formativi universitari). In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Ufficio Master e corsi specializzanti
Recapito telefonico: 0630154897
Email: corsidiperfezionamento@rm.unicatt.it
In collaborazione con:

SIOG (International Society of Geriatric Oncology) ed ESO (European School of Oncology) e con il patrocinio dell’ASCO (American Society of Clinical Oncology)
 


Direzione scientifica: Prof. Roberto Bernabei
Coordinamento:

Coordinatori Scientifici: Prof. Silvio Monfardini, Prof. Carlo Barone, Dott. Giuseppe Colloca


Note: