Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 09 gennaio 2017
Data di fine del corso: 11 gennaio 2017
Data di scadenza iscrizione: 10 dicembre 2016

Il corso teorico pratico è finalizzato ai seguenti obiettivi:
• fornire agli operatori sanitari cognizioni teoriche complete ed aggiornate riguardanti gli accessi venosi a impianto brachiale, sia per quanto riguarda le indicazioni cliniche che le tecniche di inserzione e di gestione, con particolare riguardo alla prevenzione delle complicanze precoci e tardive, secondo le più recenti raccomandazioni e linee guida nazionali e internazionali basata sull’evidenza
• mettere gli operatori sanitari in condizione di poter acquisire tutte le manualità tecniche finalizzate all’impianto sicuro ecoguidato degli accessi ad impianto brachiale, attraverso un percorso formativo pratico che prevede la esercitazione diretta su manichini e simulatori, l’assistenza all’impianto in vivo eseguito da operatori esperti, fino al posizionamento diretto in vivo sotto il controllo ed il monitoraggio di un tutor.
• fornire agli operatori sanitari gli strumenti culturali atti a iniziare o a implementare un programma organico di utilizzo degli accessi ad impianto brachiale presso la propria azienda sanitaria.

E' rivolto a laureati in Medicina e chirurgia e in Scienze infermieristiche (ovvero diplomati infermiere professionale in possesso di maturità quinquennale, diplomati di Scienze infermieristiche (Tab. XXXIX-ter), diplomati universitari Infermiere (Tab. XVIII-ter) che abbiano già frequentato corsi di base di addestramento al posizionamento di PICC e Midline e che siano interessati a approfondire le conoscenze teoriche e le abilità tecniche in tutti gli aspetti concernenti le indicazioni, l’impianto e la gestione di tali presidi.

Il corso si articola in una prima sessione di tre giorni consecutivi, il 9-10 e 11 gennaio 2017, per un totale di 26 ore di didattica, suddivise in 7 ore di lezioni teoriche, 4 ore di esercitazioni pratiche su manichino, 15 ore di tirocinio pratico clinico.
Come seconda sessione del corso è previsto il tirocinio pratico degli iscritti, per un periodo di 5 giorni consecutivi da svolgersi entro il mese di febbraio 2017 (ore 9-13 e ore 14-18), pari a 40 ore complessive. Totale ore: 66 ore.
A ogni partecipante verrà consegnato in formato elettronico tutto il materiale didattico e bibliografico utile ai fini del corso, incluse le presentazioni powerpoint o pdf delle lezioni.

La prima sessione - di tre giorni consecutivi - riunisce tutti gli iscritti e si svolgerà nel mese di gennaio 2017. La seconda sessione - corrispondente a 5 giorni di tirocinio - si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2017, in periodi concordati in modo tale da avere presenti contemporaneamente non più di tre discenti per volta.

Programma della prima sessione del Corso:
Primo giorno:

  • Presentazione del corso
  • Scelta dell’accesso venoso nelle terapie intra e extra ospedaliere: ruolo dei PICC e dei Midline
  • Principi base di utilizzo dell’ecografo. Anatomia ecografica delle vene del braccio
  • Tecnica di posizionamento ecoguidato di accesi venosi a medio termine per via periferica (PICC e Midline)
  • Prevenzione della puntura accidentale di arterie e nervi durante la manovra
  • Il metodo ECG per il corretto posizionamento della punta dei PICC
  • Posizionamento eco guidato di ago cannule e cannule periferiche “lunghe”

Videoforum
Anatomia Ecografica Braccio (RaPeVA) + RaCeVA

  • Posizionamento ecoguidato cannule periferiche lunghe
  • Posizionamento ecoguidato PICC

ESERCITAZIONI PRATICHE (stazioni da allestire in doppio)

Stazione I – Ecoanatomia delle vene del braccio
Esemplificazione pratica su volontari sani (gli stessi discenti a turno): utilizzo base dell’ecografo; visualizzazione ecografica della vena basilica, delle vene brachiali, della arteria brachiale e della vena cefalica; scelta del sito ottimale di inserzione.
Stazione II – Simulatore
Esemplificazione pratica su simulatore: posizionamento di Midline e PICC mediante tecnica ecoguidata + tecnica del microintroduttore

Secondo giorno:

  • Scelta dei materiali: cateteri; kit di microintroduzione; accessori
  • Utilizzo dei PICC e dei Midline in nutrizione parenterale
  • Utilizzo dei PICC ‘power injectable’ in Terapia Intensiva
  • Utilizzo atipico di PICC e Midline
  • Posizionamento ecoguidato di PICC in età pediatrica
  • Prevenzione delle infezioni da catetere venoso
  • Principi di Nursing dei PICC

Video su tecnica ECG-guidata + Esemplificazione su modello

Stazione III – Simulatore
Esemplificazione pratica su simulatore: posizionamento di Midline e PICC mediante tecnica ecoguidata + tecnica del microintroduttore + Massime precauzioni di barriera + Sostituzione su guida
Stazione IV – Nursing dei PICC e dei Midline
Esemplificazione pratica su manichino Chester Chest: gestione dei Midline e dei PICC (medicazione; accesso al sistema; lavaggio con SF/eparinata)

Terzo giorno:

  • Aspetti organizzativi: i vantaggi del PICC Team
  • La sicurezza dell’operatore
  • Il problema del training
  • Costo-efficacia dei PICC e dei Midline
  • Il consenso informato

Valutazione: Quiz a risposta multipla
Prova pratica con ecografo (Seven steps, RaCeVA e anatomia ecografica vene del braccio; due postazioni).
Prova su simulatore (Massime precauzioni di barriera, inserimento PICC e eventualmente sostituzione su guida)

Programma della seconda sessione del Corso:
5 giorni consecutivi di tirocinio pratico focalizzati sull’impianto ecoguidato di PICC e di Midline. Alla fine di questa seconda sessione, è prevista una valutazione finale complessiva delle capacità tecniche acquisite da ogni singolo discente.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 8 a un massimo di 12 candidati  in possesso dei requisiti previsti.Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno valutati i curricula dei candidati inviati entro la data di scadenza.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche, dovute a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano, per l’intero corso, a  € 1200,00.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato. In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Ufficio Master e corsi specializzanti
Recapito telefonico: 0630154897
Email: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Mauro Pittiruti
Coordinamento:

Dott. Antonio LaGreca, Dott. Giancarlo Scoppettuolo