Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 07 settembre 2019
Data di fine del corso: 09 novembre 2019
Data di scadenza iscrizione: 02 settembre 2019

Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione dell’équipe oncologica interdisciplinare creando una situazione formativa psicodinamica che consente l’esplorazione dei vissuti e delle fantasie inconsce degli operatori sanitari che si dedicano alla cura dei malati di cancro e dei loro familiari. In questo clima diventa possibile amalgamarsi, riconoscendo competenze e limiti delle diverse professionalità, condividendo le proprie esperienze e arricchendole con i contributi di quelle del volontariato. Il corso facilita il riconoscimento e l’elaborazione delle problematiche psico-oncologiche, favorendo lo scambio interdisciplinare e interpersonale, per preparare ad affrontare nel modo più adeguato la realtà complessa del rapporto tra curanti, pazienti e familiari, sia nei luoghi tradizionali della cura (ospedale, hospice, ecc.) che in altri settings istituzionali (famiglia, scuola, ecc.).

Destinatari
Il corso parte dal presupposto che la costruzione di équipes ben integrate, e quindi realmente adeguate ad affrontare le problematiche psicologiche dei malati di cancro e dei loro familiari, possa avvenire solo se si offre un ambiente formativo multidisciplinare fin dai primi anni di training professionale. Per questo viene costruito un setting in cui i laureati e diplomati delle Università (medici, psicologi, infermieri, logopedisti, stomaterapisti, tecnici di radiologia, insegnanti scolastici, ecc.) si trovano nella stessa aula insieme a studenti dei corsi di laurea e a volontari che prestino la loro opera (o che aspirino a farlo) presso strutture che seguono pazienti oncologici.

Articolazione del corso
Il corso si svolge nell’arco dell’anno accademico 2018-2019 per un totale di 60 ore di cui 40 ore di attività cliniche (concordate con il coordinatore del corso e supervisionate dai conduttori dei gruppi) presso la propria struttura di appartenenza (o presso l’area di psico-oncologia del Servizio di Consultazione psichiatrica del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”, o presso una sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori); 20 ore di discussione di casi clinici. Al di fuori del monte ore prescritto gli iscritti hanno la possibilità di partecipare, gratuitamente, ad un workshop “La malattia nell’immaginario: cinema e sogni”, (proiezione cinematografica serale e social dreaming modificato la mattina succesiva secondo la tecnica Nesci e Poliseno, sui sogni stimolati dalla visione notturna del film) in un large group che comprende tutti i corsisti dei corsi di perfezionamento e formazione in Psico-oncologia e Psicologia di base nonché gli allievi della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.).

Calendario
Il Corso è articolato in quattro incontri di gruppo da svolgersi il sabato mattina nei giorni seguenti:

  • 7 settembre 2019,
  • 21 settembre 2019,
  • 19 ottobre 2019,
  • 9 novembre 2019.

Le attività cliniche si svolgeranno, in piccoli gruppi, al Policlinico “A. Gemelli”, previo accordo con i coordinatori del corso, nell’arco dell’anno accademico 2018-2019. Alcune lezioni potrebbero svolgersi presso la Sede dell’Associazione senza scopi di lucro The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Porfessionals (IIPRTHP) in Via Gerolamo Belloni 105 palazzina C interno 2.

Piano degli Studi
L’attività didattica è centrata sul lavoro di gruppo che si svolge nell’aula in una serie di incontri finalizzati alla simulazione di scene cliniche realmente accadute nelle proprie strutture di appartenenza, in modo da poterle rielaborare per apprendere dall’esperienza rivissuta. I conduttori si avvarranno di osservatori partecipanti (della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale – S.I.P.S.I.) e di un tutor. La funzione del tutor è quella di supportare, in un breve meeting fuori dall’aula, l’organizzazione del gruppo degli “attori” che rappresentano la scena clinica, scelta dai partecipanti, all’inizio di ogni incontro, tra quelle proposte da ognuno. Dopo la rappresentazione della scena clinica da parte degli “attori” si procederà alla discussione e rielaborazione in gruppo.

Docenti e Riferimenti bibliografici
I conduttori dei gruppi sono il Dr. D. A. Nesci (psicoanalista, membro ordinario della Canadian Psychoanalytic Association e della International Psychoanalytic Association – I.P.A., Co-Direttore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale – S.I.P.S.I.) e il Dr. T. A. Poliseno (gruppoanalista, membro ordinario del Laboratorio di gruppoanalisi – C.O.I.R.A.G., Co-Direttore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale – S.I.P.S.I.). Tutor del corso è il Dr. Vezio Savoia (psicologo, psicoterapeuta, Socio della DREAMS Società Cooperativa Sociale onlus).
Testi consigliati:
Metamorfosi e Cancro – Studi di Psico-Oncologia (a cura di D.A. Nesci e T.A. Poliseno) SEU, Roma, 1997.
D.A. Nesci: Multimedia Psychotherapy – A Psychodynamic Approach for Mourning in the Technological Age. Lanham: Jason Aronson, 2012.

Ammissione
Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti. Gli studenti possono essere ammessi come uditori.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Iscrizione
Le tasse accademiche, dovute a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano, per l’intero corso, a € 300,00. In caso di impossibilità a partecipare occorre dare comunicazione all’Ufficio Corsi di perfezionamento. Non verranno effettuati rimborsi.

Titolo Rilasciato
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la valutazione finale per la verifica del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Unità Master e corsi specializzanti Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
In collaborazione con:

The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.)


Direzione scientifica: Prof. Antonio G. Spagnolo
Coordinamento:

Dott. Domenico A. Nesci, Dott. Tommaso A. Poliseno