Luogo del corso: Polo convenzionato di Moncrivello (VC)
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 01 gennaio 2018
Data di scadenza iscrizione: 15 dicembre 2017

Il corso si propone di fornire:
• la conoscenza del contesto normativo, sociale e di organizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari, nei quali operano gli operatori dell’assistenza, della riabilitazione e della prevenzione e si svolgono i relativi tirocini formativi;
• la conoscenza delle diverse tipologie e processi di apprendimento, con particolare attenzione all’apprendimento legato all’osservazione e all’utilizzo di abilità, di metodi e tecniche adeguate ai contesti specifici di intervento;

E' rivolto a tutti i laureati delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT02) in possesso del titolo abilitante l’esercizio delle professioni sanitarie.

Si articola in 6 moduli da 12 ore ciascuno e più un modulo conclusivo per lo svolgimento dell’elaborato finale.

Le lezioni si svolgeranno presso il Polo convenzionato di Moncrivello (VC) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Località Trompone, snc – 13040 Moncrivello (VC)

Le lezioni si svolgeranno nell’arco dell’anno accademico 2017-2018 nei pomeriggi di venerdì e le mattine del sabato.

Modulo 1 - Introduzione al corso
Organizzazione dei Corsi di Laurea; Normativa e legislazione sanitaria; Principi di bioetica; Introduzione alla pedagogia sanitaria
Modulo 2 - Progettazione e gestione del tirocinio formativo
Definizione degli obiettivi; Pianificazione; Gestione del tirocinio; Modelli psico-pedagogici; Metodologie per l'apprendimento
Modulo 3 - Il terapista e lo studente
I ruoli; La comunicazione; Le dinamiche interne all'Equipe Interdisciplinare; Esperienze [RP]
Modulo 4 - Lo studente e il paziente
I ruoli; La comunicazione; La triade: terapista, studente, paziente; Esperienze [RP]
Modulo 5 - Durante il lavoro
Metodologia della ricerca; La valutazione in itinere; L'autovalutazione del tutor;  I meccanismi di reazione e miglioramento; Esperienze [RP]
Modulo 6 - La conclusione dell'iter formativo
La valutazione finale; La comunicazione della valutazione finale; Valutazione finale - Riflessioni [RP]; L'autovalutazione del tutor; Elaborazione delle Esperienze [RP]
Modulo 7 - Elaborato finale

• Angelo Mastrillo, Professore a contratto, Università degli studi di Bologna
• Francesco Landi, Geriatra, Fondazione Policlinico “A. Gemelli” – UCSC - Roma
• Elisabetta Corti, Fisioterapista Coord. CdL, Ospedale San Giuliano Novara
• Francesco Sartorio, Fisioterapista, FSM Veruno
• Stefano Vercelli, Fisioterapista, FSM Veruno
• Renata Spalek, Terapista Occupazionale, Coordinatore CdL Università Cattolica del Sacro Cuore - Polo convenzionato di  Moncrivello
• Simona Corrado, Pedagogista, Libero professionista
• Barbara Volta, Terapista Occupazionale, Coordinatore CdL, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
• Riccardo Verza, Terapista Occupazionale, Coordinatore CdL Università degli studi di Padova

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 20 a un massimo di 40 candidati in possesso dei requisiti previsti.
La selezione di ammissione sarà effettuata in base alla valutazione del curriculum che dovrà essere inviato presso la segreteria del Polo convenzionato di  Moncrivello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La Segreteria didattica del Polo convenzionato di  Moncrivello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Corso in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause. Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati prima della pubblicazione dei risultati delle ammissioni.

E’ prevista la partecipazione di n. 2 uditori con quota di iscrizione ridotta del 50% e ai quali verrà rilasciato un certificato di partecipazione

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 400,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
Il corso prevede complessivamente l’acquisizione di 10 CFU suddivisi nel modo seguente:
- 9 CFU per la parte di teoria,  1 CFU per la prova finale.

Per il Corso in Tutoraggio clinico delle professioni sanitarie sarà presentata richiesta di accreditamento ECM dal Provider regionale “Silenziosi Operai della Croce”.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE

Referente informazioni: Segreteria Didattica Corso di Laurea in Terapia Occupazionale e Formazione Continua in Medicina Associazione Silenziosi Operai della Croce -ONLUS
Recapito telefonico: 0161-426524 - 0161-426647 - 0161-426356
formazione@trompone.it; bonosabrina@yahoo.it
Direzione scientifica: Prof. Francesco Landi
Note:

N.B. Il calendario delle lezioni non è stato ancora stabilito.