Luogo del corso: Roma
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 04 ottobre 2018
Data di fine del corso: 24 novembre 2018
Data di scadenza iscrizione: 01 ottobre 2018

Il corso intende approfondire gli aspetti e le dinamiche psicologiche presenti negli interventi di urgenza e più specificamente negli interventi psichiatrici e psicologici clinici, con particolare riguardo al contesto ospedaliero generale, di reparto psichiatrico e di Pronto Soccorso. Verranno presi in considerazione i metodi psichiatrici e psicologico-clinici, con lo studio dei casi clinici relativi e dell’indicazione delle diverse forme di intervento, a seconda della provenienza della richiesta e mantenendo un’ottica interdisciplinare.

E' rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Psicologia e Lauree dell’Area Sanitaria.

Il corso è articolato in tre moduli didattici di tre giorni ciascuno per complessive 60 ore di lezione.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 18 e sabato dalle ore 9 alle 13.

• 4-5-6 ottobre 2018
  • 18-19-20 ottobre 2018
  • 22-23-24 novembre 2018

Piano degli Studi
• Teoria della crisi psichica
• Urgenze psichiatriche e pseudo psichiatriche
• Intervento psichiatrico e psicologico clinico nei contesti di urgenza
• Tecnica del colloquio e psicodiagnosi nei contesti di urgenza
• Emergenze ospedaliere e di pronto soccorso
• Psicotraumatologia e rianimazione
• Lineamenti di psicofarmacologia in emergenza

Tutte le materie saranno accompagnate dalla discussione di casi clinici seguiti dai docenti e dai partecipanti.

Il Corso prevede la partecipazione, in qualità di docenti, di Medici, Psichiatri, Psicologi, del Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico “A. Gemelli” di Roma e  da docenti esterni, provenienti da diversi percorsi formativi, professionisti della salute esperti nelle materie di insegnamento e con esperienza nella specifica area di intervento clinico.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti.
E’ prevista una riduzione del 50% delle tasse accademiche per il personale medico ed infermieristico e per gli specializzandi dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
E’ ammessa anche la partecipazione di un numero massimo di due uditori per i quali la quota di iscrizione è ridotta del 50% e ai quali verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Nel caso il numero delle domande superi i posti disponibili, la metodologia di selezione avverrà in base al loro ordine di arrivo.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a  € 600,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897