Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 01 gennaio 2018
Data di scadenza iscrizione: 15 dicembre 2017

Il diabete è una patologia in forte aumento nei paesi industrializzati. Il peso sociale ed economico dato dal non ottimo controllo glicometabolico delle persone affette da diabete è notevole e le proiezioni per i prossimi 25 anni lo danno in costante aumento.
La gestione ottimale e ottimizzata delle persone affette da diabete è fondamentale.
La più innovativa opportunità terapeutica per la gestione di persone diabetiche insulino trattate è rappresentata dalla terapia insulinica mediante uso di microinfusore d’insulina (CSII-Continuous Subcutaneous Insulin Infusion), monitoraggio in continuo del glucosio (CGM - Coninuous Glucose Monitoring) e Sistema Integrato microinfusore e monitoraggio in continuo del glucosio (SAP - Sensor Augmented Pump Therapy).
Il corretto uso e gestione di queste terapie permette a un’ampia e selezionata tipologia di pazienti di poter ottimizzare il loro controllo glicometabolico e migliorare notevolmente la loro qualità di vita.
Nonostante i comprovati benefici clinici, l’adozione e il corretto uso della tecnologia è ancora molto legato all’esperienza individuale di centri di riferimento.
Obiettivo di questo corso di perfezionamento per medici diabetologi è quello di condividere l’esperienza nella gestione e uso delle tecnologie con medici che hanno avuto minore opportunità di utilizzo.

Il corso è rivolto a Medici chirurghi, in particolare a persone che operano in ambito diabetologico.

E' articolato in cinque moduli di 2 due giorni ciascuno per un totale di 60 ore, suddivise tra sessioni teoriche in aula e sessioni di tutoring che prevedono l’affiancamento, di 1 partecipante alla volta, alla normale attività di ambulatorio del centro.

Il corso si svolgerà nell’arco dell’anno accademico 2017-18 in date da definire.

I Parte. Plenaria. 2gg
Introduzione e Principi di Base.
• CSII. Principi di funzionamento, indicazioni cliniche, aspettative, ultimi lavori clinici a supporto.
• CGM. Principi di funzionamento, indicazioni cliniche, aspettative, ultimi lavori clinici a supporto.
• Inizio della terapia in CSII. Esempi, lavori di gruppo e casi clinici a supporto.
• Boli preprandiali. Calcolatore di boli e conta dei carboidrati.

II Parte. Plenaria. 2gg
SAP Therapy
• Principi di funzionamento. Opportunità terapeutiche e indicazioni cliniche.
• Interpretazione dei dati. Educazione del paziente e comunicazione al paziente.
• Sensore. Allarmi/allerte e sospensione automatica dell’insulina.
• Analisi casi clinici ed lavori di gruppo.

III Parte. Tutoring. 2gg
• Presento il microinfusore
• Metto il microinfusore (prima velocità basale e boli)
• ottimizzazione terapeutica

IV Parte. Tutoring 2gg
• Affiancamento al lavoro quotidiano. 1 partecipante per volta. Calendarizzazione periodo di affiancamento fra la fine della prima parte e l’inizio della V.
• Gestione del microinfusore a medio lungo termine
• Monitoraggio in continuo del glucosio retrospettivo (interpretazione dei dati ed indicazioni cliniche)
• Educazione del paziente all’uso del monitoraggio in continuo del glucosio con dato visualizzabile
• Impostazione dei parametri per la SAP Therapy

V Parte. Plenaria. 2gg
Follow-up e conclusione percorso.
• Discussione casi clinici complessi
• Real life. I partecipanti discutono casi clinici propri affrontati durante il periodo di formazione.
• Conclusioni e uno sguardo al futuro.

• Salvatore Caputo, Professore Aggregato, Università Cattolica del Sacro Cuore
• Dario Pitocco, Dirigente Medico, Fondazione Policlinico Agostino Gemelli
• Andrea Manto, Borsista
• Alessandro Rizzi, Dottorando di Ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 5 a un massimo di 10 candidati in possesso dei requisiti previsti.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a  € 1000,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE

Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Salvatore Caputo
Note:

N.B. Il calendario delle lezioni non è stato ancora stabilito.