Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 07 febbraio 2020
Data di scadenza iscrizione: 25 gennaio 2020

Le tecniche diagnostiche funzionali applicabili nell’ambito della fisiopatologia respiratoria sono molteplici e complesse, pertanto richiedono una particolare preparazione teorica e un adeguato addestramento. La preparazione teorica implica l’acquisizione delle basi scientifiche sulle quali sono fondate le apparecchiature e le metodiche di studio utilizzate.  Il momento applicativo prevede l’addestramento alla manutenzione della strumentazione e alla effettiva erogazione della prestazione diagnostica, compreso il rapporto diretto con il paziente, la valutazione dell’accettabilità del test e l’interpretazione diagnostica dello stesso.

Elemento qualificante del corso è fornire il bagaglio culturale indispensabile per il personale addetto all’esecuzione di esami nell’ambito di un Servizio di fisiopatologia respiratoria.

Il corso è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Tecniche di laboratorio, Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di neurofisiopatologia, e/o titoli equipollenti, che intendono allargare le loro competenze professionali alla fisiopatologia respiratoria,

Il Corso è strutturato in 85 ore di lezione, delle quali 60 sono svolte in aula e 25 organizzate sotto forma di tirocinio pratico.

Le 60 ore di attività didattica in aula si svolgeranno in 6 moduli di 10 ore ciascuno, distribuite in due giornate secondo il seguente calendario.

  • 7-8 febbraio 2020
  • 6-7 marzo 2020
  • 20-21 marzo 2020
  • 3-4 aprile 2020
  • 22-23 maggio 2020
  • 12-13 giugno 2020

Le 25 ore di attività teorico-pratica verranno concordate con i partecipanti in relazione alle esigenze individuali e delle strutture.

E’ infine previsto un modulo finale di chiusura del corso con la discussione delle tesi e la compilazione del questionario ECM.

Gli argomenti che saranno trattati sono:
•Elementi base di fisiologia respiratoria
•Principi di misura della funzione respiratoria
•I principali modelli di danno funzionale respiratorio
•Metodiche di esplorazione funzionale
•Indicazioni, significato e limiti delle metodiche in uso
•Interpretazione critica dei risultati ottenibili dai test diagnostici
•Gestione delle apparecchiature specialistiche

L’attività didattica viene svolta da docenti dell’Università Cattolica-Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS, da cultori della materia provenienti da altre Università e/o Aziende Ospedaliere e da esperti qualificati che operano nelle aziende del settore.

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti.

5 posti sono riservati ai dipendenti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS di Roma.

La frequenza del corso è obbligatoria in ragione di almeno il 90% delle lezioni.

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 900,00.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

Il corso sarà accreditato ECM.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Dott. Leonello Fuso
Coordinamento:

Coordinatore didattico: Dott.ssa Chiara Contu