Corso Bimbi al sicuro
PREVENZIONE E SICUREZZA PEDIATRICA. PRIMO SOCCORSO, MANOVRE DI DISOSTRUZIONE E RIANIMAZIONE PEDIATRICHE PER GENITORI E TUTTI COLORO CHE VIVONO O LAVORANO ACCANTO A UN BAMBINO. In collaborazione con SQUICCIARINI RESCUE
La maggior parte degli incidenti in età pediatrica è prevedibile e spesso evitabile!
Ogni anno in Italia:
- 50 bambini muoiono per soffocamento, nella maggior parte dei casi per inalazione da corpi estranei e soprattutto cibo. I più colpiti sono i bambini da uno a tre anni
- 40 minori annegano e nella metà dei casi gli incidenti si verificano nelle piscine domestiche e riguardano soprattutto i più piccoli
- 50 bambini sono vittime di incidenti stradali: l'uso corretto del seggiolino può ridurre del 71% il rischio di morte sotto l'anno di vita e del 54% tra uno e quattro anni, può evitare il 25% dei traumi
- 1.000 ospedalizzazioni di bambini 0-6 anni sono dovute a incidenti domestici e il fenomeno è stimato 50-80 volte superiore
Per questo è fondamentale conoscere quali incidenti si possono verificare in casa e fuori, al fine di prevenire il soffocamento da cibo, rendere sicuro l’ambiente del bambino, imparare come intervenire in situazioni di emergenza.
Il corso Bimbi al Sicuro - della durata di tre ore - insegna come prevenire i rischi associati alle diverse situazioni di vita del bambino e permette di imparare le manovre salvavita, tra le quali la manovra di Heimlich, con l’ausilio di manichini digitali QCPR di nuova generazione (neonato, bambino, adulto) sui quali esercitarsi per intervenire con prontezza, nei modi corretti, sapendo affrontare situazioni di pericolo.
Grazie a medici, infermieri, istruttori specializzati dell’International Training Center American Heart Association “Squicciarini Rescue” i partecipanti potranno imparare in sicurezza e con nuove tecnologie le manovre salvavita, il primo soccorso, le manovre di disostruzione e di rianimazione pediatriche e come prevenire i pericoli associati ai diversi contesti di vita del bambino.
- Incontro di 3 ore nell’aula didattica del Consultorio familiare
- Introduzione al Corso e prevenzione dei pericoli nell'ambiente domestico, in auto, prevenzione del rischio di annegamento a cura della dott.ssa Paola Cavatorta (medico psichiatra direttrice del Consultorio familiare Università Cattolica Sacro Cuore): dati e video dell'Istituto Superiore di Sanità.
- Manovre salvavita per tutti a cura del Dott. Marco Squicciarini (medico esperto e Scientific Coordinator Pediatric Basic Life Support at Union of European Neonatal & Perinatal Societies): video, tecniche salvavita, Linee Guida del Ministero della Salute, storie vere, lettere di genitori.
- Primo Soccorso Pediatrico a cura della Dott.ssa Alessandra Viglietto, medico specialista in Anestesia e Rianimazione.
- Esercitazione con i manichini con istruttori accreditati al 118 e abilitati PBLSD: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 5-7 persone per garantire a tutti di acquisire la tecnica corretta delle manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche..
- Distribuzione ai partecipanti dei poster sulle manovre salvavita pediatriche (lattante, bambino) e altri materiali didattici.
- Consegna dell'attestato di partecipazione.
Direzione scientifica dott.ssa Paola Cavatorta Direttrice Consultorio familiare Università Cattolica Sacro Cuore
- 2 ottobre 2025 dalle 14:00 alle 17:00
- 27 novembre 2025 dalle 14:00 alle 17:00
Il corso è aperto a tutti: genitori, nonni, babysitter, insegnanti, operatori del settore psico-socioeducativo che lavorano con i bambini.
La quota di partecipazione è di € 30,00 (IVA compresa) per partecipante.
Prenotazione e iscrizione tramite la segreteria del Consultorio familiare consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946
La Squicciarini Rescue è un international Training Center dell’American Heart Association, e si occupa dal 2015 di formare e certificare alle manovre disostruzione-rianimazione adulto e pediatrico sia personale sanitario che non sanitario. Il direttore sanitario Dott. Marco Squicciarini da oltre 20 anni si occupa di diffondere a tutti le manovre che possono proteggere la vita di ogni bambino, e gli oltre 600 medici, infermieri, soccorritori in qualità di istruttori accreditati al 118 che sono stati formati da questa rete, sono molto sensibili alla tematica delle manovre salvavita pediatriche in particolare.