Luogo del corso: Fondazione Poliambulanza - Brescia
Facoltà: Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 31 gennaio 2017
Data di scadenza iscrizione: 07 ottobre 2016

Il corso teorico pratico è finalizzato ai seguenti obiettivi:
a) fornire conoscenze teoriche complete e aggiornate riguardanti gli accessi venosi a impianto brachiale, sia per quanto riguarda le indicazioni cliniche che le tecniche di inserzione e di gestione, con particolare riguardo alla prevenzione delle complicanze precoci e tardive, secondo le più recenti raccomandazioni e linee guida nazionali ed internazionali basate sulle evidenze.
b) far acquisire la manualità tecnica per l’impianto sicuro eco-guidato degli accessi ad impianto brachiale, attraverso un percorso formativo pratico comprendente: la esercitazione diretta su manichini e simulatori, l’assistenza all’impianto su paziente eseguito da operatori esperti, il posizionamento diretto su paziente sotto il controllo ed il monitoraggio di un tutor.

E' rivolto a laureati in Medicina e chirurgia e in Scienze Infermieristiche (ovvero diplomati infermiere professionale in possesso di maturità quinquennale, diplomati di Scienze Infermieristiche (Tab. XXXIX-ter), diplomati universitari Infermiere (Tab. XVIII-ter) interessati ad acquisire le metodiche di impianto ecoguidato dei sistemi venosi a medio termine a accesso brachiale, sia centrali (PICC) che periferici (Midline).

Il corso si articolerà in una prima sessione di 6 giorni, per un totale di 54 ore di didattica interattiva, suddivise in 35 ore di lezioni teoriche e 19 ore di esercitazioni pratiche su manichino. La seconda sessione prevede il tirocinio pratico, per un periodo di 10 giorni (ore 14-18), pari a 40 ore complessive. Totale ore: 94.
A ogni partecipante verrà consegnato in formato elettronico il materiale didattico e bibliografico utile ai fini del corso, incluse le presentazioni power point o pdf delle lezioni.

Le lezioni si terranno tre giorni alla settimana per 2 settimane consecutive con i seguenti orari: dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,45 alle ore 17, nel periodo compreso tra i  mesi di gennaio e febbraio 2017.

I GIORNO
• Presentazione del Corso
• Principali dispositivi centrali e periferici a breve, medio e lungo periodo
• Indicazioni e controindicazioni
• Anatomia e fisiologia della circolazione degli arti superiori
• Principi fisici degli ultrasuoni
• Utilizzo di base di un ecografo

II GIORNO
• Tecnica di posizionamento dei PICC
• Gestione delle complicanze durante il posizionamento di PICC e Midline
• Il corretto posizionamento della punta del PICC
• Interpretazione della radiografia
• La tecnica ECG

III GIORNO
• Esercitazioni sull’uso dell’ecografo
• Esercitazioni sulla preparazione del materiale per il posizionamento PICC
• Corretta scelta del presidio (casi clinici)
• Gestione delle medicazioni degli accessi vascolari
• Gestione delle complicanze a medio lungo termine

IV GIORNO
• Aspetti medico-legali del posizionamento di cateteri venosi centrali ad accesso periferico (utilizzo ecografo, somministrazione di anestesia locale, incisione cute con bisturi…)
• Costituzione di un PICC TEAM
• Esperienza di Fondazione Poliambulanza
• Revisione in aula degli argomenti trattati
• Eventuali approfondimenti
• Bilancio tra aspettative e risultati raggiunti

V GIORNO
• Esercitazioni su manichino (posizionamento di PICC)

VI GIORNO
• Esercitazioni su manichino (posizionamento di PICC)
• Valutazione preliminare dei discenti per accesso al posizionamento su pazienti

TIROCINIO 40 ore  a piccoli gruppi
Osservazione di 4 posizionamenti di PICC o Midline
Frequenza dell’ambulatorio per le medicazioni PICC
Posizionamento, con supervisione del tutor, di almeno un  PICC o Midline

Le lezioni si terranno all'Istituto Artigianelli: Via Brigida Avogadro 23 – Brescia

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 20 a un massimo di 25 candidati in possesso dei requisiti previsti. Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno valutati i curricula dei candidati inviati entro la data di scadenza.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 900,00.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato. In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

Referente informazioni: Dott.ssa Alberta Tameni - Coordinatore Area Master - Fondazione Poliambulanza - Brescia
Recapito telefonico: 030-3518657 o 030-3518656
Email: alberta.tameni@poliambulanza.it; cdl.segreteria@poliambulanza.it