Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 14 marzo 2019
Data di fine del corso: 18 maggio 2019
Data di scadenza iscrizione: 18 febbraio 2019
Il corso si propone compiti formativi in merito alla psico-biologia della gravidanza e del puerperio nella prospettiva di fornire modelli di sostegno, prevenzione e intervento precoce nel disagio materno e genitoriale, nelle patologie ostetriche e neonatologiche, nella psicopatologie del periodo perinatale, nonché nelle dis-regolazioni precoci della relazione madre-bambino.
Gli obiettivi del corso sono:
- l’approfondimento degli aspetti biologici e psico-affettivi del gravidanza e del puerperio
- sul versante psichico, lo studio dei processi mentali di tutto il periodo perinatale, dal concepimento al primo anno di vita del bambino
- approfondire le diverse condizioni di patologia ostetrica: aborto ricorrente, MEU, malattie croniche materne (diabete tipo I, ipertensione cronica, malattie autoimmuni etc.,) parto pre-termine, malformazioni congenite, uso di farmaci in gravidanza, tumori in gravidanza. Presentare e discutere le forme più aggiornate di trattamenti nella medicina perinatale.
- approfondire le diverse forme di disagio psicologico materno, della coppia, arrivando ad analizzare la psicopatologia perinatale (con particolare riferimento ai disturbi dell’umore, dei disturbi d’ansia e dei disturbi psicotici del puerperio)
- approfondire i presupposti della dis-regolazione della relazione madre-bambino sin dal concepimento e durante tutto il corso dell’esperienza di maternità e genitorialità.
- lo studio dei fattori culturali e sociali che fanno da sfondo alla maternità nel nostro momento storico e culturale
- riflettere sull’approccio del ginecologo, del neonatologo e del pediatra al percorso nascita al fine di individuare le forme di intervento e di prevenzione più adeguate
- riflettere sull’approccio psicologico e psichiatrico al fine di pensare a modelli di prevenzione, trattamento e prospettive psicofarmacologiche di intervento nelle forme psicopatologiche
- dal punto di vista psicopatologico approfondire le prospettive terapeutiche attuali: la terapia psicodinamica individuale e di gruppo, le psicoterapie supportive e psico-educazionali, le psicoterapie espressive e a mediazione corporea
- analizzare i tempi e i luoghi dell’intervento terapeutico: l’ambulatorio, il day-hospital, il ricovero ospedaliero, servizi sociali materno-infantili, servizi supportivi dedicati alle neomamme e alla genitorialità
- informare e discutere su modelli di accoglienza, di ascolto e di condivisione con le madri e i padri nel percorso genitorialità sia all’interno dell’Ospedale Generale che nei Servizi Territoriali, con particolare attenzione al lavoro integrato di rete
Il Corso si propone di formare i partecipanti rispetto alle aree sopra indicate, privilegiando un'ottica multidisciplinare e di integrazione dei vari punti di vista.
E' rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, in Psicologia, Scienze infermieristiche e ostetriche e a psicoterapeuti, riabilitatori psichiatrici, educatori professionali, operatori sanitari e sociali e a coloro che sono interessati a perfezionare le proprie conoscenze nell’aera materno-infantile in possesso di diploma di laurea triennale e/o specialistica/magistrale.
Si articola in tre moduli didattici per un totale di 60 ore.
Le lezioni si svolgeranno nell’arco dell’anno accademico 2018-2019 nelle giornate di giovedì, venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato (mattina):
- 14-15-16 marzo 2019
- 11-12-13 aprile 2019
- 16-17-18 maggio 2019
Il corso prevede la presentazione di un approccio multidisciplinare alla maternità e alla psicopatologia perinatale così articolato:
Nel primo modulo verranno proposti e indagati gli aspetti biologici, psicodinamici, sociali della maternità e della paternità;
Alcuni degli argomenti trattati saranno:
- Diagnosi genetica prenatale
- Fertilità e infertilità femminile
- La consulenza psicologica in coppie con problemi di infertilità
- La consulenza psicologica nella diagnosi prenatale
- Identità di genere e maternità
- L’evoluzione della sessualità
- La consulenza Pre-concezionale
- Il desiderio di avere un figlio
- La fisiologia della maternità
- Aspetti ormonali della gravidanza
- Psicodinamica della maternità e della paternità
- L’esperienza dell’Osservatorio sulla maternità Save the Children
Nel secondo modulo verranno approfondite le patologie ostetriche, disarmonie e disagio emotivo, psicopatologia della gravidanza e del puerperio nelle madri e nei padri;
Alcuni degli argomenti trattati saranno:
- Nascere madri e padri: l’abisso le sue insidie e le sue possibilità
- Esperienze con madri in ospedale
- La morte endouterina
- La problematica psicologica nella MEU
- Il parto in anonimato
- Assistenza neonato in sala parto
- La nascita del neonato pretermine: come agevolare la relazione madre bambino
- Forme del nascere
- L’esperienza della paternità
- Psicopatologia della gravidanza e del puerperio (inquadramento nosografico, diagnosi differenziale, modelli di comprensione psicodinamica)
Nel terzo modulo verranno proposte le strategie preventive e terapeutiche nelle patologie ostetriche, nelle disarmonie e nel disagio emotivo, nella psicopatologia della gravidanza e del puerperio in madri e padri.
Alcuni degli argomenti trattati saranno:
- Dolore nel nato pretermine
- Hospice perinatale
- L’esperienza pluriennale del Telefono Rosso in gravidanza e puerperio
- Psicopatologia perinatale e Tribunale dei minori
- Interventi preventivi e terapeutici nei disturbi mentali perinatali nei padri
- Forme del nascere ed approcci psicoterapeutici
- La psicofarmacoterapia in gravidanza e puerperio
- L’intervento di gruppo in Day Hospital nella psicopatologia perinatale
- L’influenza dell’ambiente e della psicopatologia materna e paterna nel primo periodo di vita
In ogni modulo del Corso saranno riservate delle ore alla discussione e supervisione di esperienze cliniche (anche proposte dai partecipanti).
Ogni giornata del Corso sarà preceduta da una sessione di elaborazione dei contenuti presentati nella giornata precedente.
I docenti sono esperti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e specialisti esterni.
Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 20 a un massimo di 40 candidati in possesso dei requisiti previsti.
E’ ammessa la partecipazione di un numero massimo di 5 uditori per i quali la quota di iscrizione è ridotta del 50% e ai quali verrà rilasciato un certificato di partecipazione. 10 posti sono riservati al personale dell’UCSC e della Fondazione Policlinico “A. Gemelli a condizioni economiche particolari.
La selezione verrà effettuata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande di iscrizione
La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).
Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 500,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.
Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Lucio Rinaldi
Coordinamento:
Coordinatori scientifici: Dott.ssa Sara De Carolis - Dott. Marco De Santis
Coordinatore didattico: Dott.ssa Anna Maria Serio
Comitato scientifico: Prof. Pietro Bria, Prof. Alessandro Caruso, Dott.ssa Carla Busato Barbaglio, Prof. Antonio Lanzone, Prof. Giovanni Scambia
Note: