Luogo del corso: Roma
Facoltà: Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 01 gennaio 2019
Data di scadenza iscrizione: 31 dicembre 2018

Obiettivi
Una corretta alimentazione prima, durante e dopo il periodo di gestazione favorisce l’adeguato sviluppo del feto, il buon esito del parto, la crescita futura del neonato, la salute materna e previene le patologie neonatali e dell’adulto. L’alimentazione durante la gravidanza condiziona inoltre in misura rilevante il rischio di difetti congeniti fetali. Numerosi studi hanno inoltre evidenziato come i disturbi alimentari, le condizioni di malassorbimento e l’obesità materna si possono associare in modi differenti all’insorgenza di problemi di salute cronici per la madre e il nascituro.
Il Corso si propone di trasmettere conoscenze volte a mantenere un corretto stato di salute prevenendo la comparsa di malattie, e far acquisire competenze per l’uso di alimenti sicuri, di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto dalla fase pre-concezionale fino al periodo post-partum. Sono definiti inoltre i bisogni in energia e nutrienti nel singolo individuo e in gruppi di popolazione, le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico, ed i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.
L’obiettivo del corso è inoltre quello di mettere in luce, secondo l’esperienza clinica e i più recenti dati di letteratura esistenti, il corretto apporto nutrizionale in gravidanza, fornendo le principali raccomandazioni di incremento ponderale e di supplementazione vitaminica e di oligoelementi e analizzando le più frequenti condizioni di rischio, come le malattie infiammatorie croniche intestinali, l’obesità materna, i disturbi del comportamento alimentare e le condizioni di regimi dietetici estremi, sempre più frequenti nei nostri giorni.
Vengono anche affrontati gli aspetti tecnologici, igienici ed economico-sociali di nutrizione applicata.

Destinatari
Il corso è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Ostetricia, Scienze infermieristiche, Dietistica, Scienze della nutrizione, Psicologia

Articolazione del corso
Il Corso si articola in 6 moduli della durata di 10 ore ciascuno per un totale di 60 ore, di cui 40 ore di didattica formale e 20 ore di attività tecnico-pratica/tirocinio.

Calendario
Gli incontri per la didattica si terranno nei giorni di martedì e mercoledì nel periodo compreso tra il mese di ottobre e il mese di dicembre 2018.

Piano degli studi
Insegnamento: Scienza dell’alimentazione
Docenti: Miggiano Giacinto AD, Mele Maria Cristina, Mentella Maria Chiara
Insegnamento: Nutrizione clinica
Docenti: Rinninella Emanuele, Pizzoferrato Marco, Matera Giuseppina, Aquilanti Barbara
Insegnamento: Scienze tecniche applicate
Docenti: Basso Luisa, Leone Sabrina, Egidi Gabriele, Tania Musca
Insegnamento: Igiene degli Alimenti
Docente: Prete Valentina
Insegnamento: Ginecologia ed ostetricia
Docenti: Lanzone Antonio, De Carolis Sara, Ferrazzani Sergio, Masini Lucia, Neri Caterina, Carducci Brigida, Mazza Emanuela
Insegnamento: Neonatologia
Docenti: Vento Giovanni, Maggio Luca, Cota Francesco
Insegnamento: Pediatria
Docenti: Valentini Piero, Rendeli Claudia, GiorgioValentina

Ammissione
Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 ad un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti. Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno valutati i curricula dei candidati inviati entro la data di scadenza. La frequenza del corso è obbligatoria (almeno al 80% delle lezioni).

Iscrizione
Le tasse accademiche, dovute a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano per l’intero corso a € 500,00. La quota dovrà essere versata a seguito della conferma dell'ammissione da parte della Segreteria organizzativa. Non verranno effettuati rimborsi.

Titolo Rilasciato
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Giacinto AD Miggiano
Coordinamento:

Coordinatori didattici: Dott.sa Maria Chiara Mentella e Dott.sa Caterina Neri
Comitato scientifico: Prof.ri Antonio Lanzone, Antonio Gasbarrini, Maria Cristina Mele, Giovanni Vento, Luca Maggio.