Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 01 gennaio 2019
Data di scadenza iscrizione: 31 dicembre 2018

Obiettivi
L'uomo è un "super-organismo", il risultato della combinazione simbiotica del suo patrimonio genetico e del suo "microbiota", un ecosistema batterico molto complesso con un elevato grado di diversità nelle specie che lo compongono e caratterizzato da funzioni metaboliche, immunologiche e fisologiche diversificate e "specializzate".
L'insieme dei microorganismi che costituiscono il microbiota intestinale (flora intestinale) svolge un ruolo fondamentale nella salute umana, agendo come barriera contro i patogeni. Quando l'equilibrio da loro garantito viene perturbato si innesca un processo di alterazione del microbiota (definito "disbiosi") che gioca un ruolo centrale nell'insorgenza e progressione di molte malattie.
Il corso ha pertanto l’obiettivo di illustrare le relazioni esistenti tra alcune delle patologie più comuni (obesità e sindrome metabolica; patologie neurologiche, quali la sclerosi multipla e l’autismo; malattie infiammatorie acute e croniche intestinali; lo sviluppo di alcune neoplasie) e il microbioma intestinale.
Saranno inoltre oggetto di approfondimento lo sviluppo e l’evoluzione del microbioma umano, i fattori perturbanti che influiscono sulla sua evoluzione, il ruolo svolto dalla dieta
Verranno descritti gli studi più significativi fin qui eseguiti e le metodologie di indagine utilizzate (sequenziamento genomico NGS, culturomica). Un preciso obiettivo del corso è anche quello di spiegare e orientare nella pratica clinica i risultati degli esami attualmente disponibili per la caratterizzazione del microbioma intestinale.
Vengono infine esaminate e spiegate le tecniche di manipolazione del microbioma umano, con particolare riferimento alla dieta, all’utilizzo di specifici ceppi probiotici per uso orale e ai trapianti di microbioma intestinale con le loro attuali indicazioni cliniche. Una adeguata attenzione verrà posta sulle promettenti prospettive terapeutiche derivanti dalla manipolazione del microbioma intestinale.
Alla fine del corso gli allievi dovranno essere in grado di sapere che cos’è il microbioma intestinale umano, come favorire lo sviluppo di un microbioma ottimale fin dalle prime settimane di vita, come mantenerlo in salute, se e quando prescrivere un sequenziamento genomico microbico, come interpretare i risultati dell’esame ed infine, se e come sia opportuno intervenire allo scopo di modificarne la composizione.

Destinatari
Il corso è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, specialisti in Gastroenterologia, Microbiologia, Malattie Infettive, Medicina Interna. Il corso è, inoltre, rivolto a laureati in Biologia, Tecniche di laboratorio biomedico, Scienze infermieristiche.
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.

Articolazione del corso
Il corso si articola in 4 moduli didattici (biologia; applicazioni cliniche; attività pratica; prospettive future) per un totale di 80 ore delle quali 60 di didattica frontale e 20 di esercitazioni pratiche in reparto o ambulatorio di Gastroenterologia, e nei laboratori di Microbiologia del Policlinico universitario “A. Gemelli”. Il percorso formativo è unico per tutte le professioni.

Calendario
Il corso si svolge nell’arco dell’anno accademico 2018/2019 in date da definire, tra i mesi di Gennaio/Febbraio e Aprile/Maggio 2019.

Piano degli Studi
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
o Microbiota e microbioma intestinale
o Tecniche di indagine del microbioma
o Nascita ed evoluzione del microbioma umano
o Fattori perturbanti e fattori protettivi del microbioma intestinale
o Effetto della dieta e delle abitudini di vita
o Microbioma e metabolismo
o Microbioma e sistema immunitario
o Microbioma e sistema nervoso
o Microbioma e carcinogenesi
o Effetti del microbioma su altri organi e sistemi
o Guida alla lettura e all’interpretazione dei risultati di analisi del microbioma
o Tecniche di manipolazione del microbioma
o Probiotici e prebiotici
o Trapianti microbici

Docenti
L’attività didattica è assicurata da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di altre Università italiane e straniere nonché da esperti di organizzazioni nazionali ed estere.

Ammissione
Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 20 ad un massimo di 80 candidati in possesso dei requisiti previsti. Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno valutati i curricula dei candidati inviati entro la data di scadenza. La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni).

Iscrizione
Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a € 1700,00. La quota dovrà essere versata a seguito della conferma dell'ammissione da parte della Segreteria organizzativa. Non verranno effettuati rimborsi.

Titolo Rilasciato
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Unità Master e corsi specializzanti Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Giovanni Cammarota
Coordinamento:

Coordinatori didattici: Dott. Loris Lopetuso – Dott. Daniele Napolitano
Coordinatore-segreteria scientifica: Dott.ssa Maria Antonia Pirro

Comitato scientifico:
Prof. Antonio Gasbarrini (Presidente), Prof. Maurizio Sanguinetti, Prof. Giovanni Cammarota, Dott. Franco Scaldaferri, Dott. Gianluca Ianiro, Dr. Loris Riccardo Lopetuso, Dr Luca Masucci