Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Luogo del corso: Roma
Tipo: Corso di perfezionamento
Categoria: Medicina
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli"
Data di inizio del corso: 29 marzo 2019
Data di fine del corso: 20 settembre 2019
Data di scadenza iscrizione: 09 marzo 2019

Le tecniche diagnostiche funzionali applicabili nell’ambito della fisiopatologia respiratoria sono molteplici e complesse, pertanto richiedono una particolare preparazione teorica e un adeguato addestramento. La preparazione teorica implica l’acquisizione delle basi scientifiche sulle quali sono fondate le apparecchiature e le metodiche di studio utilizzate.  Il momento applicativo prevede l’addestramento alla manutenzione della strumentazione e alla effettiva erogazione della prestazione diagnostica, compreso il rapporto diretto con il paziente, la valutazione dell’accettabilità del test e l’interpretazione diagnostica dello stesso.
Elemento qualificante del corso è fornire il bagaglio culturale indispensabile per il personale addetto all’esecuzione di esami nell’ambito di un Servizio di fisiopatologia respiratoria.

Il corso è rivolto a laureati in Tecniche di laboratorio, Scienze infermieristiche, Fisioterapia,Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di neurofisiopatologia o titolo equipollente, che intendono allargare le loro competenze professionali alla fisiopatologia respiratoria,

Il Corso è strutturato in 100 ore di lezione, delle quali 60 sono svolte in aula e 40 organizzate sotto forma di tirocinio pratico.

Le 60 ore di attività didattica in aula si svolgeranno in 6 moduli di 10 ore ciascuno, distribuite in due giornate nell’arco dell’anno accademico 2018-19, secondo il seguente calendario:

29-30 marzo 2019
12-13 aprile 2019
10-11 maggio 2019
24-25 maggio 2019
7-8 giugno 2019
21-22 giugno 2019


20 settembre 2019 Chiusura del corso. Discussione tesi e questionario ECM

Le 40 ore di attività teorico-pratica verranno concordate con i partecipanti in relazione alle esigenze individuali e delle strutture.

Gli argomenti che saranno trattati sono:
• Elementi base di fisiologia respiratoria
• Principi di misura della funzione respiratoria
• I principali modelli di danno funzionale respiratorio
• Metodiche di esplorazione funzionale
• Indicazioni, significato e limiti delle metodiche in uso
• Interpretazione critica dei risultati ottenibili dai test diagnostici
• Gestione delle apparecchiature specialistiche

L’attività didattica viene svolta da docenti dell’Università Cattolica, da cultori della materia qualificati e da esperti provenienti da imprese distintesi per elevata tecnologia innovativa.
• Leonello Fuso, Ricercatore universitario UCSC
• Riccardo Pistelli, Professore associato UCSC
• Giuseppe Corbo, Ricercatore universitario UCSC
• Flaminio Mormile, Ricercatore universitario UCSC
• Francesco Varone, Medico a contratto UCSC
• Riccardo Inchingolo, Medico a contratto UCSC
• Giuliana Pasciuto, Medico a contratto UCSC

Saranno ammessi a partecipare da un minimo di 15 a un massimo di 30 candidati in possesso dei requisiti previsti. 5 posti sono riservati ai dipendenti della Fondazione Policlinico universitario “A. Gemelli”.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno al 90% delle lezioni).

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a  € 900,00. In caso di impossibilità a partecipare, non verranno effettuati rimborsi.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell’art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

Il corso è in fase di accreditamento ECM.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

MODULO DI ISCRIZIONE


Referente informazioni: Unità Master e Corsi specializzanti - Roma
Recapito telefonico: 0630154897
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
Direzione scientifica: Prof. Leonello Fuso