"Patient Advocacy Camp" Summer School Altems 2022

Ore: 9.00 - 18.00

Centro Studi Lorenzon - Treviso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore intende promuovere la Summer School ALTEMS 2022 «Patient Advocacy Camp» dedicata alle associazioni dei cittadini e pazienti impegnate in ambito sanitario presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica a Treviso.

L’evento è frutto delle attività che ALTEMS ha dedicato alle associazioni pazienti negli ultimi anni mediante il suo Patient Advocacy Lab (PAL). La Summer School ha la finalità di creare uno spazio di approfondimento, confronto e formazione dedicato alla centralità del ruolo e della partecipazione dei pazienti per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del servizio sanitario nazionale, soprattutto all’indomani del COVID-19 e in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La Summer School si svilupperà in momenti di confronto con le Istituzioni sanitarie regionali e nazionali, in attività di ricerca e in un intenso programma di formazione. Particolare spazio avrà la presenza delle associazioni e delle autorità sanitarie della Regione Veneto, a cui saranno dedicate iniziative specifiche. L’intento della «tre giorni» è infatti anche quello di rafforzare una presenza sempre più competente delle organizzazioni venete nel tessuto sanitario della Regione e di aumentare i loro spazi di partecipazione attiva per il miglioramento e la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini.

Tra i partecipanti previsti all’iniziativa, oltre ad un ampio parterre di interlocutori istituzionali e docenti universitari, ci saranno quindi rappresentati leader e membri delle associazioni nazionali e della Regione Veneto che hanno deciso di partecipare a questo progetto diventando parte integrante dell’iniziativa tramite la creazione di un comitato promotore.

Documenti utili

Referente Informazioni: Formazione Permanente Ecm, Convegni e Manifestazioni