Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Roma

Mobilità internazionale

L’Ufficio Mobilità Internazionale promuove e sviluppa per gli studenti ed i docenti - UCSC opportunità di grande rilievo interculturale ed internazionale. Il coordinamento di tali attività è il frutto di una costante attenzione per nuove offerte di mobilità studentesca, nonché di un potenziamento del dialogo interaccademico all'interno di network internazionali e di programmi finanziati dall’Unione Europea e dall’UCSC. Tali programmi si articolano in diverse azioni, e hanno l’obiettivo precipuo di sostenere la mobilità delle persone, incoraggiare la cooperazione europea a diversi livelli e favorire lo scambio di idee e di buone prassi.

L’Area Sviluppo internazionale ha lo scopo di promuovere, sviluppare e sostenere l'internazionalizzazione e le attività internazionali dell'Ateneo attraverso le seguenti azioni principali:

  • Sviluppare accordi e gestire partnership aventi valenza e carattere internazionale con Enti, Imprese, Istituzioni, Rappresentanze e Agenzie.
  • Sviluppare, promuovere e gestire progetti e programmi di mobilità (in entrata e in uscita) e attività di experiential learning.
  • Presidiare, gestire e garantire i processi di comunicazione delle informazioni e delle iniziative.
  • Gestire i processi amministrativi per l'erogazione dei progetti e dei programmi internazionali, compreso il reclutamento e l’ammissione di studenti internazionali.
  • Gestire, approvare e controllare, a tutela dell'Ateneo, la mobilità degli studenti in entrata e uscita, al fine di garantire il rispetto delle policy e degli standard di sicurezza.

UCSC EXCHANGE NETWORK 2021/2022

Esito selezioni - Bando UCSC Exchange Network 2021/22 (New!)

NB. Per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea della Facoltà di Economia / Interfacoltà di Economia, Medicina e chirurgia maggiori informazioni disponibili al seguente link.

Il programma Exchange – Erasmus & Overseas permette di trascorrere un semestre o un anno accademico all’estero, presso Università partner della propria Facoltà, sia in Europa (mete Erasmus) sia fuori dall’Europa (mete Overseas). 

Partecipa alla sessione informativa mercoledì 18 novembre alle ore 15.00: accedi al webinar.

ISCRIZIONI 

  1. Leggere attentamente il Regolamento che contiene tutte le regole per candidarsi correttamente al programma.
  2. Visualizzare le destinazioni selezionabili per gli iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina, e completare l'iscrizione online disponibile dalla propria pagina personale Icatt alla voce Servizi e opportunità > Mobilità internazionale > Bandi di Mobilità>Exchange Programs
  3. Dimostrare la propria competenza linguistica per ciascuna delle destinazioni selezionate allegando la certificazione internazionale o iscrivendosi ai test linguistici secondo le indicazioni riportate nel regolamento e nella mail di conferma iscrizione. Come iscriversi ai test interni? Dalla propria pagina personale Icatt entrare nella sezione Bandi di mobilità e selezionare i test di lingua di vostro interesse (in base alle mete scelte) e prenotarsi.
  4. Pagare online con carta di credito l'application fee di € 35 (non rimborsabile)

Gli studenti iscritti ai corsi attivati dalla Facoltà di Medicina e chirurgia potranno avvalersi del supporto del Tutor Exchange per la predisposizione del PRE-LEARNING AGREEMENT necessario a completare la propria candidatura.

CONTATTI: 

UCSC International - ROMA

Istituti Biologici, piano terra, stanza 231
Tel +39 06 3015 5819
ucsc.international-rm@unicatt.it

ESITO SELEZIONI - "International Intensive Infectious Diseases Course IDEAL+ 2021" (New!)

L'Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", in collaborazione con l'Université de Paris (FR),  l’University of Edinburgh (UK),  l'Universiteit Antwerpen (BE), Universitätsklinikum Hamburg-Eppendorf e la National and Kapodistrian University of Athens) organizza per il 8° anno consecutivo, un "International Intensive Infectious Diseases Course “IDEAL+ 2021".


OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso intende offrire agli studenti l'opportunità di partecipare a un modulo di didattica intensiva internazionale di Malattie infettive, organizzato ed erogato da Docenti provenienti dalle 6 Facoltà partecipanti.

Il corso sarà costituito da lezioni interattive dove gli studenti lavoreranno su casi clinici o simulazioni; tutti i candidati partecipanti al corso sono tenuti a studiare il materiale preparatorio alla lezione suggerito dai docenti. Questo materiale è disponibile nella sezione e-learning del sito ideal-program.com 

Il corso internazionale è considerato sostitutivo del corso curricolare. Il superamento del corso attraverso un esame scritto a SBA (Single Best Answer), da sostenersi circa 2 settimane dopo lo svolgimento del corso stesso, sostituisce il corso curricolare, e previa partecipazione alla attività professionalizzante prevista dallo stesso corso, può essere convalidato a partire dalla sessione estiva 2021.

Il corso intensivo della durata di 1 settimana, a tempo pieno (30 ore di didattica) viene erogato con lo stesso programma e le stesse modalità, in ciascuna delle Università partecipanti.

Il corso, interamente svolto in Lingua Inglese da Docenti provenienti dalle Università consorziate, si articolerà attraverso lezioni teoriche e lezioni interattive, esercizi su casi clinici, seminari pomeridiani e visite in reparto, a piccoli gruppi (n° massimo di assenze motivate: 2 ore di attività didattica).

L'offerta è rivolta a studenti regolarmente iscritti al 3° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e studenti Erasmus. Partecipazione volontaria previa domanda e presentazione dei documenti richiesti: scheda d'iscrizione, lettera motivazionale, e certificazione comprovante la conoscenza della Lingua Inglese (livello minimo: B2), numero di esami sostenuti e media dei voti conseguiti (≥ 27/30). Saranno ammessi prioritariamente gli studenti che hanno superato gli esami di Patologia generale e Microbiologia.

DOVE

Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina “A. Gemelli”.

QUANDO

Dal 15 al 19 febbraio 2021

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il programma è rivolto agli studenti che nell'anno accademico in corso siano iscritti al 3° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e che siano in possesso di una certificazione conseguita a partire dal 15 febbraio 2019) comprovante la conoscenza della Lingua Inglese (livello minimo: B2).  I candidati in possesso di certificazione internazionale (B2 First, CAE Advanced, TOEFL, IELTS), ottenuta a partire dal 15 febbraio 2019, sono tenuti a trasmettere via-email copia del documento a ucsc.international-rm@unicatt.it entro e non oltre le ore 12.00 del 5 febbraio 2021.

Coloro i quali non fossero in possesso di una certificazione previa, potranno iscriversi e sostenere il test di lingua inglese di Cattolica International alla chiusura del bando. A seguito del pagamento della application fee, i candidati riceveranno indicazioni e un link tramite il quale potranno sostenere il test di lingua Inglese.

POSTI DISPONIBILI

Massimo 30 studenti

CONVALIDA E RICONOSCIMENTO CFU

Agli studenti che supereranno l’esame finale (scritto SBA) da sostenere circa 2 settimane dopo lo svolgimento del corso, e previa frequenza dell’attività professionalizzante del corso curriculare, saranno riconosciuti i CFU corrispondenti al corso curriculare, e relativa valutazione di merito.

Il voto ottenuto potrà essere verbalizzato, seguendo la propedeuticità prevista dal piano di studi (cioè dopo il superamento degli esami di Microbiologia e Patologia generale), a partire dalla sessione estiva 2021.

Nel caso lo studente non accettasse il voto ottenuto al test SBA, e volesse ripetere la prova, dovrà sostenere l’esame a partire dalla sessione estiva 2021, secondo il programma del corso curriculare.

In questo caso, sebbene sia esonerato dalla frequenza al corso curriculare, è fortemente consigliata la partecipazione al corso stesso.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per accedere alle selezioni è necessario:

1. Compilare la scheda di iscrizione al concorso "International Intensive Infectious Diseases Course IDEAL+2021" e inviarla via-email a ucsc.international-rm@unicatt.it;

2. Allegare alla scheda di iscrizione una certificazione in corso di validità comprovante la conoscenza della Lingua Inglese (livello minimo: B2); coloro i quali non fossero in possesso di una certificazione previa, potranno sostenere il test di lingua inglese di Cattolica International. A seguito del pagamento della application fee, i candidati riceveranno un link tramite il quale potranno sostenere il test di lingua Inglese.

3. Allegare una sintetica lettera motivazionale in Lingua Inglese;

4. Completare l'iscrizione col pagamento dell'Application Fee di € 35 (non rimborsabile).

La documentazione sopraindicata, corredata della cedola comprovante il pagamento dell'Application Fee, dovrà essere inviata via-email all'Ufficio Programmi internazionali (email: ucsc.international-rm@unicatt.it), entro e non oltre le ore 12.00 del 5 febbraio 2021.

Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione incomplete e/o non corredate della documentazione sopraindicata.

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi a:

Ufficio Programmi Internazionali
Facoltà di Medicina e chirurgia
(Istituti Biologici, piano terra - stanza 231)
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Tel. 06/3015.5819
E-mail: ucsc.international-rm@unicatt.it

Orari di apertura dell'Ufficio:

  • ore 10.00 - 12.00 (dal lunedì al venerdì);
  • ore 14.00 - 16.00 (mercoledì e giovedì).
 

SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Il Coordinamento Scientifico dei Programmi Internazionali di Formazione per la Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" valuterà le candidature sulla base della conoscenza della Lingua Inglese, del merito accademico (media ponderata non inferiore 27/30), della lettera motivazionale e del superamento degli esami di Patologia generale e Microbiologia. Il giudizio di merito della Commissione giudicatrice è insindacabile.

Allegati:

  1. Learning Outcomes
  2. Timetable 2021
  3. Instructions for selected students

Read the flyer for more details 

 
When
 

Students who undertake the Double Degree study programme will divide their 6-year studies between Università Cattolica and Thomas Jefferson University (East Falls Undergraduate College Campus and Sidney Kimmel Medical College), as follows:

  • Year 1 at Università Cattolica + Summer Session at Thomas Jefferson University
  • Year 2 at Università Cattolica + Summer Session at Thomas Jefferson University
  • Year 3 at Università Cattolica + Summer Session at Thomas Jefferson University
  • Year 4 at East Falls Campus
  • Year 5 at Sidney Kimmel Medical College (SKMC)
  • Year 6 at Sidney Kimmel Medical College + Università Cattolica

 Who can apply?
 

The Double Degree programme is open to students who are enrolled on Year 1 of the Single-Cycle Master’s Degree Programme in Medicine and Surgery for the 2020/21 academic year.

 

Number of positions
 

A maximum of 20 students can be accepted on the Summer Session I.
A maximum of 6 students can be accepted on the Double Degree study programme.
 

How to apply
 

Candidates must:

  1. Submit their application and upload a copy of English language proficiency certificate, which was submitted for enrolment to the degree programme in Medicine and Surgery, through Icatt personal webpage.
    Log in your Icatt personal webpage and follow this path: Servizi e Opportunità ⇒ Bandi di Mobilità ⇒ Accordi Bilaterali
     
  2. Pay the application fee of 35 euros by February 15, 2021.

  
Incomplete applications will not be considered.

 

Contacts
 

Cattolica International - Rome campus
Tel. 06 3015 5819
@: ucsc.international-rm@unicatt.it

UCSC-VSLO PROGRAM

A causa dell’emergenza globale legata al COVID_19, le iscrizioni per il programma sono al momento sconsigliate.

È comunque possibile iscriversi al programma VSLO ed eventualmente candidarsi per tirocini all’estero, la cui data di inizio sarà da concordare sia con le Aziende Sanitarie e/o strutture ospedaliere individuate,  che con l’Ufficio Internazionale.
 
Nel frattempo si  invitano tutti gli studenti iscritti o interessati ad uno stage all’estero a tenere monitorata la pagina delle FAQ COVID o a contattarci per email o telefonicamente. È possibile altresì prenotare un appuntamento in presenza o da remoto all'indirizzo ucsc.international-rm@unicatt.it.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore - UCSC International in partnership con AAMC-VSLO (Visiting Student Learning Opportunities) Network offre agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio formativo in prestigiose strutture sanitarie negli Stati Uniti ed in diverse parti del mondo.

Possono iscriversi al programma studenti iscritti al 5° anno dei corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery interessati a svolgere un’attività di pratica clinica o ricerca all’estero nel corso del 6° anno.


Scholarship

Sono erogabili borse da 650€ al mese per un minimo di un mese e un massimo di tre mesi, quale rimborso per le spese di viaggio e di permanenza all'estero.


Iscrizioni


STEP 1
Accedere all’iscrizione online disponibile dalla propria pagina personale Icatt alla voce Servizi e opportunità > Mobilità internazionale > Bandi di Mobilità  > VSLO PROGRAM

STEP 2
Allegare nell’apposita sezione il documento Disclosure Statement debitamente compilato e firmato. È importante inserire nel modulo l’indirizzo di posta @icatt.

STEP 3
Pagare online con carta di credito l'application fee di € 35 (non rimborsabile).

STEP 4
Attivare il proprio AAMC Account seguendo le indicazioni ricevute sulla casella di posta icatt

Per maggiori informazioni consulta il flyer.


Riconoscimento CFU

Per richiedere eventuale riconoscimento dell’esperienza in termini di crediti sono necessari i seguenti documenti:


Contatti

UCSC International
Tel: 06/30155819
@: ucsc.international-rm@unicatt.it

Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli"

Dear incoming students,

giving you the welcome, we invite you to take the Erasmus office as a main point to which ask in case of need, during your stay in our university. So, please, do not hesitate to contact us anytime you find it necessary.

 

E.U. EXCHANGE STUDENTS - UCSC Placement confirmation procedures & course selection

1. Once nominated by your home institution, download the Learning Agreement
2. As an E.U Exchange student you can have access to the academic offerings listed below; download and complete indicating your selected courses;
3. Provide a copy of your Transcript of Records and nr. 2  passportsize photographs to complete your application;
4. Have your paperwork signed by the appropriate coordinator or advisor before sending it to UCSC;
5. Shortly after our office receives your application forms duly completed, you will receive an-email notification of acceptance;
6. Read carefully your International Student Guide to get ready for your departure!

As an E.U. Exchange student you can select your courses from the following academic offerings (courses taught in Italian):

  1. Medicine and Surgery
  2. Dentistry
  3. Nursing
  4. Physioterapy
  5. Speech Therapy
  6. Midwifery

Exchange-students within the above-listed areas are also invited to provide pdf-copy of recent medical certificates attesting the following:

  • certificate of immunization for hepatitis A and B;
  • vaccine certificate for measles, rubella and mumps;
  • proof that the she is TBC-free (negative tuberculin test - not older than 3 months).

English-taught Programs:

The deadlines for the submission of  Erasmus + applications to UCSC Rome are:

  • June 14, 2021 (Fall semester / full year 20212022)
  • October 4, 2021 (Spring semester 2021/2022).

Please note: applications submitted after the above deadlines will not be processed.

Due to the high level of uncertainty regarding the pandemic and the continued high spread of COVID-19, the University will take specific decisions regarding the delivery of lessons for the upcoming academic year. We hope to be able to provide students in late March with a clearer picture of what we can offer for the upcoming semester.

 

CONTACTS:

Ufficio Programmi Internazionali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Tel. +39 06 3015 5819
E-mail: ucsc.international-rm@unicatt.it

Clinical internships for undergraduate students (6 years-track) and master students

International students who want to apply for an internship at our University Hospital must provide the following documents:

  • Application Form (training proposal with clinical departments, dates and total hours to perform in each department);
  • Learning Agreement for traineeships (only for students applying within Erasmus Student Placement Program);
  • Transcript of Records with grades;
  • Certificate of Italian language attesting knowledge and communication competence - minimum: B1 level of CEFR.
  • an official statement of authorization to undertake the training programme signed by the Dean of the Home Institution;
  • a document attesting that the applicant will be insured against accidents throughout the period of training at UCSC Rome;
  • a document attesting that the applicant will be covered by a civil liability insurance during the whole period of training at UCSC Rome (amount requested: € 1.500.000,00);
  • copy of the European Health Insurance Card (for EU students) or a private insurance certificate (non-EU students), translated by the Italian Consulate or Embassy and attesting that the insurance allows the student to receive healthcare in accordance with the legislation in force in Italy;
  • recent medical certificates attesting the following:
  • certificate of immunization for hepatitis A and B;
  • vaccine certificate for measles, rubella and mumps;
  • proof that the applicant is TBC-free (negative tuberculin test - not older than 3 months). The medical certificates should be signed by the due health authority (medical doctor, preventive medicine department, etc).
  • Pay the 150 € Application Fee and forward the payment receipt to ucsc.international-rm@unicatt.it


Applications for clinical placements at "A. Gemelli" Hospital are eligible for training periods starting the 6th of May 2019 on.

Applicants are requested to send by post the above listed-documents, duly filled out and signed, at least 3 months before the start date of the proposed training.


Postal address:

Programmi Internazionali
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli"
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Email: ucsc.international-rm@unicatt.it

The Office will process only complete applications and will provide a response as soon as possible.

UCSC International - ROMA

Ufficio Programmi Internazionali

Dott. Aldo Balzarotti / Dott.ssa Laura Colantoni
Istituti Biologici, piano terra, stanza 231
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Tel +39 06 3015 5819
Fax +39 06 3015 5740
ucsc.international-rm@unicatt.it

Orari di apertura:

  • Lunedì e venerdì: 10.00 - 12.00
  • Mercoledì e Giovedì: 10.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00