Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Economia

I nostri corsi di laurea

Nel campus di Roma sono attivi tre distinti percorsi formativi 3+2 (laurea triennale+laurea magistrale): 

a) un percorso 3+2 per la formazione dei manager delle imprese e dei professionisti e consulenti aziendali (LM in Management, imprese e mercati, con indirizzi in magistrale in Accounting, Finance, Human Resource, Innovation & Marketing);
b) un percorso 3+2 per la formazione dei manager della sanità (LM in lingua inglese in Healthcare Management); 
c) un percorso 3+2 per la formazione dei manager e consulenti aziendali caratterizzato dal biennio magistrale (LM in Direzione e consulenza aziendale, con profili Manageriale, Professionale e Relazionale), erogato in forma blended (50% di didattica in presenza e 50% online). 

I piani degli studi sono specialmente orientati alle “scienze economico-aziendali’’, con attenzione alla sostenibilità dei processi operativi che coinvolgono le persone, le imprese, le istituzioni e le organizzazioni economiche e sociali, per promuovere investimenti inclusivi e innovativi.

 

La LAUREA TRIENNALE che prepara a tutti i percorsi, con profili dedicati già al III anno, è la laurea LT in Economia e gestione d’azienda (classe ministeriale L-18) e offre una formazione solida nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, integrando conoscenze teoriche e competenze manageriali. L’obiettivo è formare professionisti capaci di gestire imprese e organizzazioni nei diversi settori, con attenzione alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e alla responsabilità sociale. I tre profili in cui il corso di laurea si articola sono Impresa, Sanità, e Consulenza aziendale. I profili permettono di formare esperti pronti per imprese, consulenze, studi professionali e istituzioni. 
 

Le LAUREE MAGISTRALI specialistiche (tutte di classe ministeriale LM-77) sono le seguenti:

Il Campus di Roma è un ambiente ideale per crescere, formarsi e diventare manager e professionisti

Per saperne di più

La laurea triennale e i tre profili

Il profilo in Management della sanità, per i futuri manager della salute

Il profilo in Management delle imprese, per una formazione a tutto tondo di tipo economico-aziendale

Il profilo in Servizi professionali (in convenzione con gli Ordini territoriali di Roma dei Consulenti del lavoro e degli Esperti Contabili e Dottori Commercialisti)

La professione

Il profilo in Servizi professionali (in convenzione con gli Ordini territoriali di Roma dei Consulenti del lavoro e degli Esperti Contabili e Dottori Commercialisti)

La consulenza

Le lauree magistrali

Completano l’offerta formativa nel Campus di Roma tre corsi di laurea magistrale: Management, imprese e mercati | Healtchcare ManagementDirezione e consulenza aziendale (per chi studia e lavora)

Il corso di laurea magistrale in Management, imprese e mercati (LM-77) offre una formazione avanzata e specialistica, pensata per favorire  l’inserimento professionale in ruoli manageriali e direzionali all’interno delle diverse funzioni di imprese e istituzioni, con un orientamento alle nuove competenze (di natura amministrativo-contabile, gestionale, finanziaria, di organizzazione del lavoro, in ambito risorse umane, innovazione e marketing), sempre più richieste da imprese e istituzioni, anche alla luce dell’impatto tecnologico sui processi economico-aziendali. Il corso prevede quattro profili di specializzazione: Accounting, Finance, Human Resources (HR), Innovation & Marketing. 

A partire dall’a.a. 2025-2026, la Facoltà ha deciso di conferire autonomia al profilo Healthcare Management (LM-77), già proposto in lingua inglese in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”. Questo percorso formativo magistrale è pensato per consentire agli studenti di sviluppare competenze professionali negli ambiti amministrativi, manageriali, finanziari e organizzativi all’interno di istituzioni e aziende sanitarie. Il corso, erogato in lingua inglese, beneficia inoltre del supporto di una faculty internazionale che si affianca ai docenti delle due Facoltà presenti nel campus di Roma.

Il corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza aziendale (LM-77), progettato specificamente per chi intenda studiare e lavorare allo stesso tempo, è erogato in modalità blended (ovvero in parte in presenza, in parte a distanza) e offre una formazione di livello avanzato necessaria per gestire le principali sfide che i professionisti nel management della direzione aziendale e nella consulenza si trovano ad affrontare nel mondo del lavoro. Il corso si articola in tre profili: Manageriale, Relazionale e Professionale. Le più moderne tecnologie di e-learning sono combinate con metodologie didattiche innovative, così da assicurare un costante coinvolgimento degli studenti sia in aula che da remoto.

Corso di laurea magistrale
HEALTHCARE MANAGEMENT 

Corso in lingua inglese, interfacoltà tra Economia e Medicina e chirurgia

Corso di laurea magistrale
MANAGEMENT, IMPRESE E MERCATI 

Profili: 
Accounting | Finance | Human Resources (HR) | Innovation & Marketing

Corso di laurea magistrale
DIREZIONE E CONSULENZA AZIENDALE (blended)

Focus su chi lavora e studia con lezioni in presenza, video-lezioni e webinar

Profili: 
Professionale | Manageriale | Relazionale