Corso di laurea magistrale
HEALTHCARE MANAGEMENT
Corso in lingua inglese, interfacoltà tra Economia e Medicina e chirurgia
A Roma sono attivi in presenza tre distinti percorsi formativi, un percorso 3+2 per la formazione dei manager delle imprese, un percorso 3+2 per la formazione di professionisti e consulenti aziendali e un percorso 3+2 per la formazione dei manager della sanità. È anche presente, per chi studia e lavora, la possibilità
di completare il 3+2 con una magistrale blended.
I piani degli studi sono specialmente orientati alle “scienze economico-aziendali’’, con attenzione alla sostenibilità dei processi operativi che coinvolgono le persone, le imprese, le istituzioni e le organizzazioni economiche e sociali, per promuovere investimenti inclusivi e innovativi.
Nei luoghi unici del Campus di Roma ogni anno le matricole sperimentano l’ingresso nel mondo universitario, nella triennale e poi nella magistrale, in un clima di accoglienza, attenzione e cura, tipico della tradizione della Cattolica e particolarmente adatto all’apprendimento e alla interazione fra gli studenti, e fra loro e i docenti.
Il Campus di Roma è un ambiente ideale per crescere, formarsi e diventare manager e professionisti, perché offre soluzioni particolarmente adatte alla vita quotidiana
degli studenti e delle studentesse che partecipano a una didattica moderna e collegata ai migliori risultati della ricerca, sia nel corso di studi triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), sia nei tre corsi magistrali in Scienze economico-aziendali (LM-77). Il percorso per la formazione dei manager della sanità, poi, vanta una lunga tradizione di studi in economia sanitaria in Università Cattolica e ha dato vita a un progetto unitario di laurea 3+2 in Management per la sanità (profilo triennale) più Healthcare Management (corso di laurea magistrale interamente erogato in lingua inglese).
Il corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi propone una combinazione di competenze unica nel panorama italiano, costituita da una base di preparazione economica e contenuti di management delle imprese e della sanità grazie anche alla prestigiosa partnership con il Policlinico Gemelli.
Sono previsti tre profili curriculari dopo il biennio comune: un profilo in Management per l’impresa, un profilo in Servizi professionali, inclusa la consulenza aziendale (in convenzione con gli Ordini territoriali sia dei Consulenti del lavoro sia degli Esperti contabili e Dottori commercialisti di Roma) e un profilo in Management per la sanità, dedicato specificamente ai temi della salute e dell’ambiente.
In concreto, dopo un biennio comune, le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di specializzarsi già nella laurea triennale, scegliendo il proprio percorso sulla base dell’esperienza di studio maturata nei primi due anni, e secondo le proprie aspirazioni e aspettative di vita e di lavoro.
Il profilo in Management della sanità, per i futuri manager della salute
Il profilo in Management delle imprese, per una formazione a tutto tondo di tipo economico-aziendale
Il profilo in Servizi professionali (in convenzione con gli Ordini territoriali di Roma dei Consulenti del lavoro e degli Esperti Contabili e Dottori Commercialisti)
La professione
Il profilo in Servizi professionali (in convenzione con gli Ordini territoriali di Roma dei Consulenti del lavoro e degli Esperti Contabili e Dottori Commercialisti)
La consulenza
Completano l’offerta formativa nel Campus di Roma tre corsi di laurea magistrale: Management, imprese e mercati | Healtchcare Management | Direzione e consulenza aziendale (per chi studia e lavora)
Il corso di laurea magistrale in Management, imprese e mercati (LM-77) offre una formazione avanzata e specialistica, pensata per favorire l’inserimento professionale in ruoli manageriali e direzionali all’interno delle diverse funzioni di imprese e istituzioni, con un orientamento alle nuove competenze (di natura amministrativo-contabile, gestionale, finanziaria, di organizzazione del lavoro, in ambito risorse umane, innovazione e marketing), sempre più richieste da imprese e istituzioni, anche alla luce dell’impatto tecnologico sui processi economico-aziendali. Il corso prevede quattro profili di specializzazione: Accounting, Finance, Human Resources (HR), Innovation & Marketing.
A partire dall’a.a. 2025-2026, la Facoltà ha deciso di conferire autonomia al profilo Healthcare Management (LM-77), già proposto in lingua inglese in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”. Questo percorso formativo magistrale è pensato per consentire agli studenti di sviluppare competenze professionali negli ambiti amministrativi, manageriali, finanziari e organizzativi all’interno di istituzioni e aziende sanitarie. Il corso, erogato in lingua inglese, beneficia inoltre del supporto di una faculty internazionale che si affianca ai docenti delle due Facoltà presenti nel campus di Roma.
Il corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza aziendale (LM-77), progettato specificamente per chi intenda studiare e lavorare allo stesso tempo, è erogato in modalità blended (ovvero in parte in presenza, in parte a distanza) e offre una formazione di livello avanzato necessaria per gestire le principali sfide che i professionisti nel management della direzione aziendale e nella consulenza si trovano ad affrontare nel mondo del lavoro. Il corso si articola in tre profili: Manageriale, Relazionale e Professionale. Le più moderne tecnologie di e-learning sono combinate con metodologie didattiche innovative, così da assicurare un costante coinvolgimento degli studenti sia in aula che da remoto.
Corso in lingua inglese, interfacoltà tra Economia e Medicina e chirurgia
Profili:
Accounting | Finance | Human Resources (HR) | Innovation & Marketing