PON ricerca e innovazione - Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU Azione IV.1 “spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19”
Attraverso il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finanziato parte dei contratti di formazione specialistica per n. 135 medici in formazione immatricolati alle Scuole di specializzazione dell’Università Cattolica all’anno accademico 2020/21 (inizio attività: 1° novembre 2021), per un importo complessivo pari a € 6.750.000,00.
Le Scuole di specializzazione interessate sono:
- Allergologia e immunologia clinica
- Audiologia e foniatria
- Dermatologia e venereologia
- Ematologia
- Endocrinologia e malattie del metabolismo
- Genetica medica
- Geriatria
- Igiene e medicina preventiva
- Malattie dell’apparato cardiovascolare
- Malattie dell’apparato digerente
- Malattie dell’apparato respiratorio
- Malattie infettive e tropicali
- Medicina del lavoro
- Medicina dello sport e dell’esercizio fisico
- Medicina fisica e riabilitativa
- Medicina nucleare
- Nefrologia
- Neurologia
- Neuropsichiatria infantile
- Oftalmologia
- Otorinolaringoiatria
- Psichiatria
- Radiodiagnostica
- Radioterapia
- Reumatologia
Il PON Ricerca e Innovazione intende agevolare la creazione di opportunità di sviluppo per i territori delle regioni interessate, nell'ottica di avviare iniziative volte a promuovere la collaborazione tra imprese e altri soggetti (università, enti di ricerca, ecc.) al fine di conseguire vantaggi reciproci dal punto di vista informativo, produttivo, commerciale e di prodotto che possano avere ricadute molto importanti dal punto di vista dei risultati.
A tutto questo si associa l'intento di favorire lo sviluppo di nuove competenze professionali richieste dal mercato del lavoro grazie all'attivazione di interventi sul capitale umano tali da favorire la predisposizione di un'offerta di professionalità di adeguato profilo.
Con Decisione C(2021) 5969 del 6 agosto 2021, la Commissione europea ha approvato la riprogrammazione del Programma per rispondere al nuovo obiettivo tematico delle politiche di coesione “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, previsto dal Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020. Le nuove azioni introdotte sono rivolte all’intero territorio nazionale e sono finanziate interamente dalle risorse aggiuntive FSE REACT-EU.
Con la riprogrammazione REACT-EU sono stati introdotti due nuovi Assi, uno dei quali è costituto da Azione IV.1 “Spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19”.
L’Azione IV.1 è stata inserita nel Programma Operativo Nazionale nel 2021 - con l’ultima riprogrammazione che ha previsto risorse aggiuntive del Fondo Sociale Europeo REACT-EU - con la finalità di favorire il sostegno alla formazione specialistica dei medici e potenziare la dotazione di personale competente dei servizi sanitari nella fase emergenziale e post-emergenziale.
Le risorse impegnate sono destinate esclusivamente al finanziamento di contratti di formazione specialistica in area medica assegnati alle singole strutture e tracciate nella piattaforma dedicata.
Per ulteriori informazioni PonRicerca.gov.it