Fondazione INF-ACT - Call per l'ammissione corso di dottorato nazionale
One health approaches to infectious diseases and life science research

ONLINE IL BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO NAZIONALE

“ONE HEALTH APPROACHES TO INFECTIOUS DISEASES AND LIFE SCIENCE RESEARCH”

41 posizioni di Dottorato in 14 atenei italiani e 9 infrastrutture nazionali per progetti di ricerca di base, clinica ed epidemiologica per la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive. L’Università Cattolica del Sacro Cuore nel partenariato

Aperto il bando del Dottorato di Ricerca di interesse nazionale  “One health approaches to infectious diseases and life science research” per 41 studenti motivati ad intraprendere un percorso di ricerca per nei settori delle scienze biomediche, cliniche, biologiche, veterinarie, chimiche e farmaceutiche, statistiche e metodologiche, delle scienze ambientali, tecniche e sociali per la sanità pubblica. Si formerà una comunità di scienziati, capaci di svolgere ricerca di base, clinica ed epidemiologica, di sviluppare nuove tecniche diagnostiche e opzioni terapeutiche per il controllo delle malattie infettive e rispondere alle sfide sanitarie emergenti in modo multidisciplinare e interdisciplinare.

Un progetto realizzato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con 14 atenei italiani e 9 enti di ricerca, integrati su scala geografica, tra cui l’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali, fondazioni e IRCCS su tutto il territorio nazionale. Tante voci in un unico coro per costruire un ecosistema di ricerca attraverso un progetto culturale unificante, com’è nell’idea di base del progetto di Partenariato Esteso PNNR INF-ACT “One Healh basic and translational research actions addressing unmet needs on emerging infectious diseases”, da cui nasce il progetto dottorale.

5 aree tematiche tra cui scegliere
1.    Patologie virali emergenti
2.    Artropodi vettori e patologie trasmesse da vettori
3.    Antimicrobico resistenza
4.    Epidemiologia, sorveglianza e modelli matematici
5.    Innovazione e nuove strategie terapeutiche

A chi è rivolto
Il dottorato di Ricerca One Health è rivolto a studenti altamente motivati ad intraprendere percorsi di ricerca di elevata caratura scientifica su temi legati alle malattie infettive e le science biomediche in un’ottica One Health. I candidati hanno la possibilità di esprimere una preferenza rispetto all’area tematica e alla sede presso cui svolgere il percorso dottorale

Per candidarsi:
Bando in Italiano: https://phd.unipv.it/bando-39-onehealth/
To apply (English version): https://phd.unipv.it/call-39-onehealth/
Le candidature dovranno essere presentate entro il 28 luglio 2023.

Informazioni: phd.onehealth@unipv.it
Sito Web: phd.onehealth.unipv.it

Gli enti coinvolti

• Università Cattolica del Sacro Cuore