Università Cattolica del Sacro Cuore

Facoltà di Economia

Info COVID19 - Facoltà Economia Roma

Avviso del 15 ottobre 2021

Disposizioni valide dal 18 ottobre 2021 

Verso la normalità della vita universitaria: nelle aule al 100%.
Le relative modalità di accesso nel campus di Roma saranno come di consueto disponibili sulla app iCatt. Leggi il comunicato

Avviso del 1° settembre 2021

A far data dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 l'accesso in Ateneo sarà consentito esclusivamente agli studenti in possesso della certificazione verde COVID-19” nota come “Green Pass”.
Il Green Pass (ossia la certificazione comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2, ovvero l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 nelle quarantotto ore precedenti l’accesso), dovrà essere esibito dagli studenti a richiesta del Personale incaricato, in formato digitale oppure cartaceo.
L’obbligo del possesso della Certificazione verde COVID–19 non si applica agli studenti e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

L’accesso alle strutture dell’Università deve inoltre svolgersi nel pieno rispetto della normativa in vigore, in particolare per quanto concerne le prescrizioni relative al contenimento della pandemia COVID-19 riportate alla pagina https://www.unicatt.it/info-covid-19 e nel Protocollo Emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 adottato dall’Ateneo.

Modalità di svolgimento delle lezioni

Fermo quanto sopra tutti gli studenti iscritti potranno assistere alle lezioni in presenza tutti i giorni con l’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione (mascherina) o, a loro scelta, in diretta streaming.
A tal fine è prevista la modalità duale per le lezioni dell'a.a. 2021/2022 di tutti i corsi di laurea e di tutte le annualità.

Modalità di svolgimento degli esami di profitto

La Facoltà di Economia ha disposto (come da già comunicato con Avviso dello scorso 9.7.2021) che gli esami di profitto dal 23 agosto al 18 settembre (sessione autunnale a.a. 2020/21) si svolgeranno in modalità a distanza; se scritti è previsto che i Presidenti di Commissione d'esame potranno disporre, in via generalizzata o relativamente a singoli studenti, una prova integrativa orale.

Modalità di svolgimento degli esami relativi alla prova finale

Con riferimento alle prove finali per i corsi di laurea della sessione autunnale e invernale dell’a.a. 2020/21 tutte le Commissioni di laurea verranno convocate in presenza.

I laureandi in possesso di Certificazione verde COVID-19 saranno presenti in aula; la possibilità di sostenere gli esami relativi alla prova finale a distanza verrà garantita in ogni caso agli studenti che non potranno essere presenti in Università per comprovati problemi sanitari riconducibili al coronavirus COVID-19 e attestati mediante specifica autocertificazione da fornire all’atto dell’iscrizione all’esame di laurea.  Potranno partecipare alle sedute di laurea massimo 3 accompagnatori (se triennale, cerimonia di proclamazione) o 5 accompagnatori (se magistrale, discussione) per candidato in possesso di certificazione verde.

I dettagli sullo svolgimento delle sedute di laurea saranno comunicati tramite i consueti canali istituzionali in tempi congrui per l’organizzazione.

Si comunica che nella Facoltà di Economia gli esami di profitto (sia orali sia scritti) di tutti i corsi di laurea (LT Economia e gestione dei servizi, LM Management dei servizi, LM Direzione e consulenza aziendale) nella prossima sessione estiva si svolgeranno in modalità a distanza, mediante le piattaforme già in uso. Nel caso degli esami scritti, si segnala, secondo la normativa di Ateneo, che i Presidenti di Commissione d'esame potranno sempre disporre, in via generalizzata o relativamente a singoli studenti, una prova integrativa orale

Da lunedì 19 aprile 2021 per tutti gli studenti iscritti a tutte le annualità dei corsi di laurea triennale e magistrali della Facoltà di Economia le lezioni riprenderanno in presenza in modalità dual mode con gruppi alfabetici in rotazione presenza/remoto.

Fino all’11 aprile, la didattica di tutti i corsi di laurea e post-laurea resta fruibile soltanto con modalità di svolgimento da remoto. Leggi l'avviso su Unicatt.it

Il Campus di Roma è aperto e i servizi all'utenza saranno garantiti da remoto, salvo i casi di necessità per cui debbano essere svolti in presenza (esempio la Biblioteca dove è necessario prenotare il proprio posto con l'APP AFFLUENCES). 

Avviso del 28 marzo 2021

Da lunedì 29 marzo e fino al 9 aprile 2021, le attività didattiche frontali dei corsi di laurea della Facoltà di Economia nel campus di Roma continueranno a essere svolte esclusivamente da remoto ed erogate in diretta streaming secondo la programmazione prevista dall'orario accademico disponibile sul portale iCatt e sull'app iCatt.

Lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea, ove previsti, sono confermate le modalità a distanza attualmente in vigore, secondo i criteri e le tecnologie già individuati.

L'Università è aperta e i servizi all'utenza saranno garantiti da remoto, salvo i casi di necessità per cui debbano essere svolti in presenza (esempio la Biblioteca dove è necessario prenotare il proprio posto con l'APP AFFLUENCES). 

 

13 marzo 2021

A seguito dell’evolversi dell’emergenza sanitaria e delle decisioni adottate dalle Autorità governative, a far data da lunedì 15 marzo 2021 le attività didattiche frontali di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Economia saranno fruibili esclusivamente con modalità di svolgimento da remoto ed erogata in diretta streaming secondo la programmazione prevista dall'orario accademico pubblicato sul web. 

L'Università è aperta e i servizi all'utenza saranno garantiti da remoto, salvo i casi di necessità per cui debbano essere svolti in presenza (esempio la Biblioteca dove è necessario prenotare il proprio posto con l'APP AFFLUENCES). 

Riguardo allo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea, ove previsti, sono confermate le modalità a distanza attualmente in vigore, secondo i criteri e le tecnologie già individuati.

28 ottobre 2020

A seguito dell’Ordinanza della Regione Lazio del 21/10/2020 di cui all’art. 3, “Potenziamento della didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e nelle Università” si comunica che le attività didattiche dei corsi di laurea di Economia di Roma, dovranno essere rimodulate, a far data dal 29 Ottobre p.v., come di seguito indicato:

Lezioni

Le lezioni del I anno Laurea triennale in Economia e gestione dei servizi resteranno in presenza e continueranno ad essere erogate in dual mode - mantenendosi tutte le misure preventive per il contenimento del contagio Covid-19 già adottate: disposizione a scacchiera nelle aule, uso dei DPI, distanziamento.

Tutte le lezioni della Laurea triennale in Economia e gestione dei servizi relative agli anni di corso successivi al I (II e III anno) e tutte le lezioni della Laurea magistrale in Management dei servizi e della Laurea Magistrale in Direzione e consulenza aziendale (I e II anno) si svolgeranno esclusivamente nella modalità live streaming.

Info COVID-19 | Università Cattolica del Sacro Cuore