Biotecnologie per la medicina personalizzata - a.a. 2020/21

Bando di concorso pubblico per l'ammissione al corso di laurea - a.a. 2020/21

Per l’anno accademico 2020/2021, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata (classe LM-9) della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”:

I posti disponibili sono n. 30

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso di uno dei titoli di cui all’art. 1 del bando di concorso:

• una laurea nella classe L-2 Biotecnologie;
  • una laurea nella classe L-13 Scienze Biologiche;
  • una laurea nelle classi ex D.M. 509/1999 alle precedenti equiparate;
  • una laurea magistrale a ciclo unico nella classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale;
  • di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, ai precedenti equiparato conseguito in data antecedente alla prova.

(La partecipazione alla prova è consentita anche agli studenti che non abbiano conseguito la laurea, fermo restando l’obbligo di conseguirla entro il 31 dicembre 2020)

I candidati devono dimostrare inoltre la conoscenza della lingua inglese tramite l’acquisizione di almeno 2 CFU durante il percorso formativo precedente nel settore scientifico disciplinare L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE) o, in alternativa, comprovare il possesso del requisito producendo idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 (vedi elenco di cui all’art. 8 del bando di concorso).

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati, pena l’esclusione, dal 1 luglio 2020 e fino alle ore 23:59 del 14 settembre 2020, devono:

• Far pervenire all’indirizzo email ammissioni-rm@unicatt.it (o tramite raccomandata A/R all’Ufficio Bandi e Concorsi – Roma Gestione Carriera e Servizi agli Studenti - Università Cattolica del Sacro Cuore in L.go F. Vito, 1 00168 Roma) il certificato degli esami svolti nel percorso di studi precedente con indicazione di C.F.U., S.S.D. e voto conseguito;
  • Eseguire la procedura di iscrizione on-line accessibile dalla presenta pagina web (vedi punto 2);
  • Corrispondere il bollettino MAV per il pagamento di €120,00 quale contributo alle spese generali per l’espletamento del concorso.

Il pagamento del bollettino MAV costituisce il perfezionamento della procedura di iscrizione al concorso e deve essere effettuato, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 14 settembre 2020.

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta in modalità computer-based e in una prova orale.

La prova scritta avrà luogo il 24 settembre 2020 alle ore 10.00 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma in L.go F. Vito, 1. Il giorno 17 settembre 2020, unitamente all’elenco generale delle convocazioni, saranno rese note le aule assegnate per l’espletamento della prova.

La prova orale (colloquio) avrà luogo il 2 ottobre 2020. Essa potrà svolgersi in presenza o da remoto, qualora sia reso necessario per l’emergenza da Covid-19, per sopraggiunte ragioni organizzative ovvero a fronte di richiesta espressa del candidato, che dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica ammissioni-rm@unicatt.it entro i termini di presentazione delle domande.

Qualora per sopravvenienze normative legate al contenimento della diffusione del coronavirus o per ragioni organizzative si renda necessario apportare modifiche al calendario delle prove di ammissione o alle modalità di somministrazione del test, ne verrà data notizia ai tutti gli iscritti al concorso mediante pubblici avvisi.

Scadenze e modalità di iscrizione al concorso

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova di ammissione.

Accedi al Sistema di iscrizioni on-line ed effettua la registrazione del tuo account nominale inserendo tutte le informazioni richieste: ciascun utente riceverà tramite e-mail le istruzioni per procedere all’attivazione del proprio account nominale.

Una volta attivato l'account nominale, effettua il secondo accesso al Sistema di iscrizioni online ed inserisci le credenziali di accesso create in fase di registrazione. Procedi all’iscrizione al concorso di interesse e scarica il bollettino MAV utile ai fini del perfezionamento della procedura. Il pagamento del bollettino MAV deve essere effettuato entro e non oltre il 14 settembre 2020.

Decorsi almeno 5 giorni lavorativi dal pagamento del bollettino MAV potrai accedere al simulatore on-line della prova d’ingresso: accedi al tuo profilo del sistema di iscrizione on-line, alla voce Lista concorsi a cui si è iscritti clicca sul collegamento: “Ammissione al corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata a.a.2020/2021. Avrai accesso alla pagina di Riepilogo iscrizione concorso (in basso a sinistra troverà il Simulatore Link collegato alla piattaforma di simulazione)

Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell'iscrizione puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it

Appuntamenti estivi di orientamento universitario

Una serie di incontri dedicati ai corsi di laurea magistrale, informazioni sui piano di studio e metodologia didattica del corso, colloqui con i docenti, incontri con gli esperti di orientamento e gli studenti iscritti.

Biotecnologie per la medicina personalizzata: lunedì 20 luglio ore 12.00

Registrati QUI per partecipare

Vai al programma completo degli incontri