Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) - Ostetricia

Corso di laurea in

• Ostetricia

La Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) consiste in una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1° anno di corso di una laurea triennale o magistrale a ciclo unico, al fine di poter accertare le conoscenze di base per frequentare con profitto il corso di laurea scelto.
La VPI non costituisce un vincolo per l’accesso o per la frequenza al corso, ma è un’opportunità che gli studenti hanno per misurare le proprie conoscenze e competenze all’inizio del percorso universitario.
Per questo corso di studi che prevede la PROVA DI AMMISSIONE NAZIONALE, la VPI viene effettuata nella prova stessa.

Come è composta la prova

Il superamento della VPI è raggiunto con almeno il 50% di risposte esatte della PROVA DI AMMISSIONE NAZIONALE nelle aree tematiche di:

• Biologia (5 risposte esatte su 10)
  • Chimica (5 risposte esatte su 10)
  • Fisica (5 risposte esatte su 10)

In caso di esito negativo in una o più aree tematiche, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate nelle aree tematiche con esito negativo.
Gli studenti con disabilità e/o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a rivolgersi ai Servizi per l’integrazione per gli studenti con disabilità e con DSA della sede di riferimento almeno 7 giorni prima della prova (https://www.unicatt.it/sedi-e-servizi-integrazione-studenti).

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Per questo corso di laurea, la Facoltà ha determinato i seguenti Obblighi Formativi Aggiuntivi:

• “Biologia”: corso erogato in modalità online, con verifica finale;
  • “Chimica”: corso erogato in modalità online, con verifica finale;
  • “Fisica”: corso erogato in modalità online, con verifica finale.

Lo studente è tenuto a frequentare l’OFA secondo il calendario previsto (si consulti il Kit matricole della propria Facoltà al link: https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-benvenute-matricole-kit-matricole). Lo studente che ha partecipato ai corsi è ammesso alla verifica finale del corso OFA. Il superamento della verifica finale comporta l’assolvimento dell’OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell’arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale, senza necessità di dover frequentare di nuovo il corso OFA.
In caso di mancato superamento della verifica finale, l’OFA si intende assolto se lo studente supera l’esame di profitto dei corsi integrati nei quali sono comprese le materie oggetto di OFA.
Lo studente che non abbia superato l’OFA entro il primo anno, non potrà sostenere gli esami di profitto previsti al secondo anno di corso.