Progetti Strategici 2019 - Regione Lazio

L’Università Cattolica, in effettiva collaborazione con le Imprese, le Università e gli Enti di Ricerca della Regione Lazio, ha ottenuto il finanziamento di tre progetti di Ricerca Sperimentale e Sviluppo Industriale, presentati nell'ambito del bando "Progetti Strategici 2019 - Area di Specializzazione Scienze della Vita" a valere sui fondi POR FESR LAZIO 2014-2020 e approvati con determina regionale n° G06734 del 10/06/2020.

Progetto LSEH - prot. A0320-2019-28196

Life Science Excellence Hub

LSEH si configura come un polo di eccellenza regionale per le Scienze della Vita teso ad aggregare, promuovere e valorizzare un insieme di 16 progetti di ricerca e sviluppo frutto della effettiva collaborazione tra imprese del Lazio, Università ed enti di ricerca.  Pertanto, l'obiettivo principale di LSEH è essere un attore attivo del processo di trasferimento di conoscenze e tecnologia finalizzato a rendere l'ecosistema regionale, in un settore chiave quale le Scienze della Vita, competitivo e portatore di innovazione su scala nazionale ed europea.

Partner di progetto:
Sapienza Università di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Campus Bio-Medico di Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Istituto Italiano Di Tecnologia.

Budget complessivo: € 320.580,01
Finanziamento regionale: € 320.580,01

Progetto INTSEPS - prot. A320-2019-28191

Sviluppo e validazione di un sistema diagnostico molecolare integrato per la diagnosi rapida di sepsi

Nell’ambito dell’Area delle Scienze della Vita (settore ERC LS6_7 Microbiology), il Progetto si propone di realizzare un dispositivo di diagnosi microbiologica integrata per la sepsi, una sindrome che colpisce milioni di persone e causa altrettante morti nel mondo. A partire dall’analisi di un singolo campione di sangue del paziente, il dispositivo consentirà di ottenere un risultato rapido sia sul microbo causa di infezione che sul profilo della risposta immunitaria del paziente all’infezione.

Partner di progetto:
Sapienza Università di Roma, AZIENDA Nurex S.R.L., Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Campus Bio-Medico di Roma

Budget complessivo: € 453.103,50
Finanziamento regionale: € 307.873,60

Progetto PaGIMeter - prot. A0320-2019-28176

Immunosensori modificati con materiale nanostrutturato per la rilevazione di biomarcatori fecali di infiammazione e permeabilità intestinale: un importante progresso nella gestione di malattie ad alta prevalenza

Il progetto PaGIMeter si propone di mettere a punto una piattaforma tecnologica per la realizzazione di una nuova generazione di dispositivi per il “point of care testing” (POCT). In particolare il progetto si basa sulle competenze presenti all’interno del gruppo di ricerca, quali: nanotecnologie, biotecnologie, elettrochimica, ingegnerizzazione, sviluppo di software in campo biomedico, modifica di elettrodi screen printed (SPE), innovative procedure di immobilizzazione, che permetterà la realizzazione di immunosensori elettrochimici miniaturizzati modificati mediante materiale nano strutturato per la determinazione di biomarker in campioni di feci per la diagnosi precoce delle patologie gastrointestinali.

Partner di progetto:
Sapienza Università di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, INVENTIVE ENGINEERING TECHNOLOGY S.R.L.

Budget complessivo: € 352.965,75
Finanziamento regionale: € 252.172,70